Diritto nazionale 7 Lavori pubblici - Energia - Trasporti e comunicazioni 74 Trasporti
Droit interne 7 Travaux publics - Énergie - Transports et communications 74 Transports

748.222.1 Ordinanza del DATEC del 14 gennaio 2021 concernente le licenze e le abilitazioni del personale aeronautico non disciplinate a livello europeo (OLPA)

748.222.1 Ordonnance du DETEC du 14 janvier 2021 concernant les titres de vol du personnel navigant de l’aéronautique non réglés à l’échelon européen (OPNA)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 41 Certificato di istruttore

1 Per esercitare l’attività di istruttore su autogiro di peso ridotto è necessario un certificato di istruttore. L’UFAC rilascia il certificato se il candidato soddisfa le seguenti condizioni:

a.
è titolare di un certificato di istruttore di volo per aeroplano FI(A) o elicottero FI(H) valido oppure di un certificato di istruttore di volo per l’abilitazione per classe per aeroplani CRI(A) oppure di un certificato di istruttore di volo per l’abilitazione per tipo per elicotteri TRI(H);
b.
è titolare di una licenza nazionale di pilota di autogiro di peso ridotto;
c.
ha un’esperienza di almeno 50 ore di volo su autogiri di peso ridotto;
d.
ha seguito un corso di istruttore per autogiri di peso ridotto e ha superato l’esame corrispondente conformemente all’allegato 4.

2 I certificati di istruttore sono validi tre anni.

3 L’UFAC proroga o rinnova i certificati di istruttore se il candidato soddisfa, con un autogiro di peso ridotto, i requisiti previsti dalla norma FCL.940.TRI lettere a numero 2 e b numero 2.

4 L’istruttore può impartire una formazione per l’abilitazione addizionale per il volo notturno se soddisfa le seguenti condizioni:

a.
dispone o disponeva nella propria licenza di pilota d’aeroplano o d’elicottero disciplinata a livello europeo di un certificato di istruttore per l’abilitazione addizionale al volo notturno;
b.
è titolare di un’abilitazione addizionale nazionale al volo notturno su autogiri di peso ridotto valida.

5 Gli istruttori possono impartire un’istruzione per il rilascio, la proroga o il rinnovo di un certificato di istruttore se soddisfano le seguenti condizioni:

a.
sono autorizzati a formare istruttori di volo per aeroplani o elicotteri a livello europeo conformemente alla norma FCL.905.FI lettera j;
b.
hanno un’esperienza di almeno 50 ore come istruttori di volo su autogiri di peso ridotto.

Art. 41 Qualification d’instructeur

1 Une qualification d’instructeur est nécessaire pour exercer l’activité d’instructeur sur autogire de faible poids. L’OFAC délivre la qualification au candidat si celui-ci remplit les conditions suivantes:

a.
il est titulaire d’une qualification d’instructeur valide sur avion FI(A) ou hélicoptère FI(H) ou d’une qualification d’instructeur de qualification de classe sur avion CRI(A) ou d’une qualification d’instructeur de qualification de type sur hélicoptère TRI(H);
b.
il est titulaire d’une licence nationale sur autogire de faible poids;
c.
il dispose d’une expérience d’au moins 50 heures de vol sur autogire de faible poids;
d.
il a suivi un cours d’instructeur sur autogire de faible poids et réussi l’examen correspondant conformément à l’annexe 4.

2 Les qualifications d’instructeur sont valides 3 ans.

3 L’OFAC proroge ou renouvelle les qualifications d’instructeur si le candidat remplit, avec un autogire de faible poids, les exigences prévues à la règle FCL.940.TRI point a) 2) et b) 2).

4 L’instructeur peut dispenser une instruction pour la qualification additionnelle de vol de nuit s’il remplit les conditions suivantes:

a.
il dispose ou a disposé dans sa licence d’avion ou d’hélicoptère réglée à l’échelon européen d’une qualification d’instructeur pour la qualification additionnelle de vol de nuit;
b.
il est titulaire d’une qualification additionnelle nationale de vol de nuit sur autogire de faible poids valide.

5 Les instructeurs peuvent dispenser une instruction pour la délivrance, la prorogation ou le renouvellement d’une qualification d’instructeur s’ils remplissent les conditions suivantes:

a. ils sont autorisés à instruire des instructeurs sur avion ou sur hélicoptère à l’échelon européen conformément à la règle FCL.905.FI point j);
b. ils disposent d’une expérience d’au moins 50 heures en tant qu’instructeur sur autogire de faible poids.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.