700.1 Ordinaziun dals 28 da zercladur 2000 davart la planisaziun dal territori (OPT)

700.1 Ordinanza del 28 giugno 2000 sulla pianificazione del territorio (OPT)

Art. 34 al. 1–3 LPT)

1 Edifizis e stabiliments en la zona d’agricultura èn confurms a la zona, sch’els servan a la cultivaziun dependenta dal terren u a l’augment intern u sch’els vegnan utilisads – en ils territoris previs per quest intent tenor l’artitgel 16a alinea 3 LPT – per ina cultivaziun che surpassa in augment intern e sch’els vegnan duvrads per:

a.
producir products utilisabels tras la cultivaziun da plantas e tras la tratga d’animals da niz;
b.
cultivar surfatschas quasi-natiralas.

2 Confurms a la zona d’agricultura èn plinavant edifizis e stabiliments che servan a l’elavuraziun, al deposit u a la vendita da products da l’agricultura u da l’orticultura:

a.
sch’ils products vegnan producids en la regiun e sche passa la mesadad da quests products derivan dal manaschi respectiv ubain dals manaschis ch’èn s’unids ad ina cuminanza da producziun;
b.
sche l’elavuraziun, il deposit u la vendita n’è betg da natira commerziala ed industriala; e
c.
sch’il manaschi respectiv mantegna ses caracter d’agricultura u d’orticultura.

3 Confurms a la zona d’agricultura èn la finala edifizis che servan sco abitaziun indispensabla per il manaschi agricul correspundent, inclusiv l’abitaziun da la generaziun che sa retira.

4 La permissiun dastga mo vegnir dada:

a.
sche l’edifizi u il stabiliment è necessari per la cultivaziun en dumonda;
b.
sche nagins interess predominants na s’opponan a l’edifizi u al stabiliment en il lieu previs; e
c.
sch’igl è probabel ch’il manaschi po exister a pli lunga vista.

5 Edifizis e stabiliments che servan a l’agricultura pratitgada durant il temp liber na valan betg sco confurms a la zona d’agricultura.

Art. 34 cpv. 1–3 LPT)


1 Sono conformi alla zona agricola gli edifici e gli impianti se sono necessari alla coltivazione dipendente dal suolo o all’ampliamento interno oppure – nei territori giusta l’articolo 16a capoverso 3 LPT – a una coltivazione che va al di là di un ampliamento interno, e se sono utilizzati per:

a.
la produzione di derrate che si prestano alla consumazione o alla trasformazione derivanti dalla coltivazione vegetale e dalla tenuta di animali da reddito;
b.
la coltivazione di superfici vicine allo stato naturale.

2 Sono inoltre conformi alla zona agricola gli edifici e gli impianti destinati alla preparazione, all’immagazzinamento o alla vendita di prodotti agricoli o orticoli se:

a.
i prodotti sono coltivati nella regione e oltre la metà nell’azienda d’ubicazione o nelle aziende riunite in una comunità di produzione;
b.
la preparazione, l’immagazzinamento o la vendita non sono di carattere industriale–commerciale; e
c.
il carattere agricolo o orticolo dell’azienda d’ubicazione resta immutato.

3 Sono infine conformi alla zona agricola gli edifici destinati al fabbisogno abitativo indispensabile per la gestione della relativa azienda agricola compreso quello della generazione che si ritira dalla vita attiva.

4 L’autorizzazione va rilasciata soltanto se:

a.
l’edificio o l’impianto è necessario per l’utilizzazione in questione;
b.
all’edificio o all’impianto non si oppongono interessi preponderanti nell’ubicazione prevista; e
c.
l’esistenza dell’impresa è prevedibile a lungo termine.

5 Gli edifici e gli impianti per l’agricoltura esercitata a titolo ricreativo non sono considerati conformi alla zona agricola.

 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.