Diritto nazionale 7 Lavori pubblici - Energia - Trasporti e comunicazioni 74 Trasporti
Droit interne 7 Travaux publics - Énergie - Transports et communications 74 Transports

748.222.1 Ordinanza del DATEC del 14 gennaio 2021 concernente le licenze e le abilitazioni del personale aeronautico non disciplinate a livello europeo (OLPA)

748.222.1 Ordonnance du DETEC du 14 janvier 2021 concernant les titres de vol du personnel navigant de l’aéronautique non réglés à l’échelon européen (OPNA)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 47 Abilitazione per gli atterraggi in elicottero in montagna

1 Per effettuare atterraggi in elicottero in montagna al di sopra dei 1100 m di altitudine in Svizzera è necessaria un’abilitazione per gli atterraggi in elicottero in montagna. L’UFAC rilascia l’abilitazione se il candidato soddisfa le seguenti condizioni:

a.
è titolare di una licenza di pilota d’elicottero disciplinata a livello europeo rilasciata in Svizzera;
b.
prova di aver effettuato almeno 100 ore di volo in elicottero;
c.
ha seguito l’istruzione per il volo in montagna e superato un esame in Svizzera conformemente all’allegato 5.

2 Nel caso in cui soddisfi le condizioni di cui al capoverso 1 lettere a e b e possa dimostrare un’adeguata esperienza di atterraggi in montagna acquisita all’estero, il candidato deve superare l’esame previsto nell’allegato 5, ma non deve effettuare l’istruzione prevista dallo stesso allegato, se prova di aver effettuato:

a.
50 atterraggi in montagna in Svizzera su dieci diverse piste d’atterraggio designate dal DATEC al di sopra dei 2700 m di altitudine in seno a un organismo di formazione civile che soddisfa i requisiti previsti dal regolamento (UE) n. 1178/201116; e
b.
in totale 200 atterraggi al di sopra dei 1100 m di altitudine.

16 Cfr. nota a piè di pagina relativa all’art. 1 lett. b.

Art. 47 Qualification aux atterrissages en montagne en hélicoptère

1 Une qualification aux atterrissages en montagne en hélicoptère est nécessaire pour effectuer des atterrissages en montagne au-dessus de 1100 m d’altitude en Suisse. L’OFAC délivre la qualification au candidat si celui-ci remplit les conditions suivantes:

a.
il est titulaire d’une licence de pilote d’hélicoptère réglée à l’échelon européen établie en suisse;
b.
il peut faire état d’au moins 100 heures de vol sur hélicoptère;
c.
il a accompli l’instruction au vol en montagne et réussi un examen en Suisse conformément à l’annexe 5.

2 Dans le cas où un candidat remplissant les conditions visées à l’al. 1, let. a et b, peut attester d’une expérience adéquate acquise à l’étranger pour effectuer des atterrissages en montagne, il doit réussir l’examen prévu par l’annexe 5, mais ne doit pas effectuer l’instruction prévue par cette annexe, s’il prouve qu’il a effectué:

a.
50 atterrissages en montagne en Suisse sur 10 places d’atterrissages différentes désignées par le DETEC au-dessus de 2700 m d’altitude dans un organisme de formation civil remplissant les exigences prévues par le règlement (UE) n° 1178/201116, et
b.
au total 200 atterrissages au-dessus de 1100 m d’altitude.

16 Cf. note de bas de page relative à l’art. 1, let. b.

 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.