Diritto nazionale 7 Lavori pubblici - Energia - Trasporti e comunicazioni 74 Trasporti
Droit interne 7 Travaux publics - Énergie - Transports et communications 74 Transports

748.222.1 Ordinanza del DATEC del 14 gennaio 2021 concernente le licenze e le abilitazioni del personale aeronautico non disciplinate a livello europeo (OLPA)

748.222.1 Ordonnance du DETEC du 14 janvier 2021 concernant les titres de vol du personnel navigant de l’aéronautique non réglés à l’échelon européen (OPNA)

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Art. 26 Abilitazione per classe

1 Affinché il pilota possa esercitare i propri diritti, l’abilitazione per classe relativa all’aeromobile utilizzato deve essere valida e iscritta nella licenza di pilota.

2 Le abilitazioni per classe seguenti possono essere iscritte nella licenza di pilota d’aliante di peso ridotto:

a.
abilitazione per classe per alianti;
b.
abilitazione per classe per TMG.

3 Le abilitazioni per alianti e alianti a motore disciplinate a livello europeo sono accreditate e danno luogo a un’iscrizione nella licenza se sono soddisfatti i requisiti in materia di esperienza recente previsti dalla norma SFCL.160 con un aliante disciplinato a livello europeo o un aliante di peso ridotto della corrispondente classe.

4 L’UFAC rilascia un’abilitazione per classe per alianti se il candidato ha seguito una formazione e superato un esame con un aliante di peso ridotto della classe alianti conformemente alle norme SFCL.150 lettera e nonché AMC1 SFCL.150(e).

5 L’UFAC rilascia un’abilitazione per classe per alianti a motore se il candidato ha seguito una formazione e superato un esame con un aliante di peso ridotto della classe alianti a motore conformemente alle norme SFCL.150 lettera b e AMC1 SFCL.150(b).

6 Il titolare di una licenza d’aeroplano con comandi aerodinamici di peso ridotto con un’abilitazione per classe TMG può accreditare nella propria licenza di pilota d’aliante di peso ridotto l’abilitazione per classe TMG se in questa licenza possiede già un’abilitazione per la classe alianti.

7 Il pilota può esercitare i diritti derivanti dall’abilitazione per classe di cui al capoverso 2 se soddisfa i requisiti in materia di esperienza recente con un aliante di peso ridotto o con un aliante disciplinato a livello europeo previsti dalla norma SFCL.160.

8 Il pilota è autorizzato a pilotare un altro modello di aliante di peso ridotto rientrante nella medesima abilitazione per classe dopo aver effettuato:

a.
un addestramento per differenze (difference training) comprendente l’acquisizione di conoscenze supplementari e un addestramento aggiuntivo su simulatore di volo appropriato oppure sul modello di aliante in questione; oppure
b.
per quanto concerne gli alianti senza motore o gli alianti a pistoni monomotori, un addestramento di familiarizzazione (familiarisation training) comprendente l’acquisizione di conoscenze supplementari.

Art. 26 Qualification de classe

1 La qualification de classe relative à l’aéronef utilisé doit être valide et inscrite dans la licence afin que le pilote puisse exercer ses droits.

2 Les qualifications de classe suivantes peuvent être inscrites dans la licence de planeur de faible poids:

a.
qualification de classe planeur;
b.
qualification de classe TMG.

3 Les qualifications planeur et motoplaneur réglées à l’échelon européen sont créditées et donnent lieu à une inscription dans la licence lorsque les exigences en matière d’expérience récente de la règle SFCL.160 sont remplies avec un planeur réglementé à l’échelon européen de la classe envisagée ou avec un planeur de faible poids de la classe envisagée.

4 L’OFAC délivre une qualification de classe planeur au candidat si celui-ci effectue une formation et un examen avec un planeur de faible poids de la classe planeur conformément aux règles SFCL.150 point e) et AMC1 SFCL.150(e).

5 Il délivre une qualification de classe motoplaneur au candidat si celui-ci effectue une formation et un examen avec un planeur de faible poids de la classe motoplaneur conformément aux règles SFCL.150 point b) et AMC1 SFCL.150(b).

6 Le titulaire d’une licence d’avions à commandes aérodynamiques de faible poids avec une qualification de classe TMG peut créditer la qualification de classe TMG dans sa licence de planeur de faible poids lorsqu’il possède déjà une qualification de classe planeur dans cette licence.

7 Le pilote peut exercer les droits que lui confère la qualification de classe visée à l’al. 2 s’il remplit les exigences en matière d’expérience récente avec un planeur de faible poids ou avec un planeur réglementé à l’échelon européen prévues par la règle SFCL.160.

8 Le pilote a le droit de piloter un autre modèle de planeur de faible poids faisant partie de la même qualification de classe après avoir effectué:

a.
un entraînement traitant des différences (difference training) comprenant l’acquisition de connaissance additionnelles et la réalisation d’un entraînement additionnel sur un simulateur de vol approprié ou sur le modèle d’avion concerné, ou
b.
en ce qui concerne les planeurs sans moteur ou ceux à pistons monomoteurs, un entraînement de familiarisation (familiarisation training) comprenant l’acquisition de connaissances additionnelles.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.