1 La formazione prevede, nei seguenti campi di competenze operative, le competenze operative qui elencate:
- a.
- accettazione della merce:
- 1.
- ordinare la merce,
- 2.
- controllare la merce,
- 3.
- scaricare la merce,
- 4.
- movimentare la merce;
- b.
- gestione della merce:
- 1.
- stoccare la merce,
- 2.
- mettere al sicuro le giacenze,
- 3.
- commissionare la merce;
- c.
- distribuzione della merce:
- 1.
- preparare la distribuzione della merce,
- 2.
- caricare la merce,
- 3.
- organizzare i giri di recapito,
- 4.
- spedire la merce,
- 5.
- consegnare la merce;
- d.
- rispetto delle disposizioni relative alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute, dei dati e dell’ambiente:
- 1.
- riconoscere i pericoli e adottare misure,
- 2.
- garantire la capacità lavorativa,
- 3.
- gestire i rifiuti in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente,
- 4.
- manipolare correttamente le sostanze pericolose,
- 5.
- in caso di eventi eccezionali agire secondo le norme aziendali in materia di sicurezza;
- e.
- ottimizzazione della qualità, dell’economicità e dell’efficienza delle risorse:
- 1.
- rispettare i processi e promuovere la qualità,
- 2.
- promuovere l’economicità e l’efficienza delle risorse,
- 3.
- lavorare in modo efficiente e nel rispetto delle esigenze dei clienti;
- f.
- accettazione e consegna degli invii (indirizzo professionale «Distribuzione»):
- 1.
- accettare e ritirare gli invii,
- 2.
- selezionare gli invii e preparare la consegna,
- 3.
- organizzare la consegna,
- 4.
- guidare veicoli di consegna,
- 5.
- consegnare gli invii;
- g.
- gestione dei magazzini (indirizzo professionale «Magazzino»):
- 1.
- ottimizzare il magazzino,
- 2.
- gestire gli stock,
- 3.
- ottimizzare i sistemi di commissionamento,
- 4.
- ottimizzare la struttura degli articoli di un settore del magazzino;
- h.
- movimentazione di veicoli nell’esercizio ferroviario («indirizzo professionale «Trasporto»):
- 1.
- garantire la capacità operativa,
- 2.
- garantire la sicurezza dei lavoratori nell’esercizio ferroviario,
- 3.
- impiegare veicoli su rotaia,
- 4.
- predisporre le composizioni dei treni,
- 5.
- individuare i guasti.
2 Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative a–e è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Il campo di competenze operative f, g o h è prescritto dall’azienda di tirocinio come indirizzo professionale.