Droit interne 7 Travaux publics - Énergie - Transports et communications 74 Transports
Diritto nazionale 7 Lavori pubblici - Energia - Trasporti e comunicazioni 74 Trasporti

748.01 Ordonnance du 14 novembre 1973 sur l'aviation (OSAv)

748.01 Ordinanza del 14 novembre 1973 sulla navigazione aerea (ONA)

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Art. 125

1 En cas de sinistre, la responsabilité civile envers les tiers au sol doit être au moins couverte comme suit (dommages corporels et dommages matériels réunis):

Assurance minimale (millions de droits de tirage spéciaux)

a.
aéronefs d’un poids au décollage inférieur à 500 kg

        0,75

b.
aéronefs d’un poids au décollage égal ou supérieur à 500 kg mais inférieur à 1000 kg

        1,5

c.
aéronefs d’un poids au décollage égal ou supérieur à 1000 kg mais inférieur à 2700 kg

        3

d.
aéronefs d’un poids au décollage égal ou supérieur à 2700 kg mais inférieur à 6000 kg

        7

e.
aéronefs d’un poids au décollage égal ou supérieur à 6000 kg mais inférieur à 12 000 kg

      18

f.
aéronefs d’un poids au décollage égal ou supérieur à 12 000 kg mais inférieur à 25 000 kg

      80

g.
aéronefs d’un poids au décollage égal ou supérieur à 25 000 kg mais inférieur à 50 000 kg

    150

h.
aéronefs d’un poids au décollage égal ou supérieur à 50 000 kg mais inférieur à 200 000 kg

    300

i.
aéronefs d’un poids au décollage égal ou supérieur à 200 000 kg mais inférieur à 500 000 kg

    500

j.
aéronefs d’un poids au décollage égal ou supérieur à 500 000 kg

    700.179

2 L’al. 1 ne s’applique pas aux ballons captifs, aux planeurs de pente, aux planeurs de pente à propulsion électrique, aux parachutes, aux cerfs-volants et aux parachutes ascensionnels. Pour ces aéronefs, le DETEC fixe le montant de la couverture.180

3 Pour les vols qui constituent un danger particulier, notamment en raison de la nature des marchandises transportées, l’OFAC peut faire dépendre l’octroi de l’autorisation d’exploitation de la preuve d’une couverture supplémentaire de la responsabilité civile envers les tiers au sol.181

179 Nouvelle teneur selon l’annexe ch. II de l’O du 17 août 2005 sur le transport aérien, en vigueur depuis le 5 sept. 2005 (RO 2005 4243).

180 Nouvelle teneur selon le ch. I de l’O du 24 juin 2015, en vigueur depuis le 15 juil. 2015 (RO 2015 2175).

181 Introduit par le ch. I de l’O du 28 oct. 1998, en vigueur depuis le 15 nov. 1998 (RO 1998 2570).

Art. 125

1 La responsabilità civile verso i terzi a terra deve essere coperta almeno come segue per un sinistro (danni alle persone e danni materiali assieme):

Copertura minima (milioni di diritti speciali di prelievo)

a.
aeroplani con peso al decollo inferiore a 500 kg

        0,75

b.
aeroplani con peso al decollo uguale o superiore a 500 kg
ma inferiore a 1000 kg

        1,5

c.
aeroplani con peso al decollo uguale o superiore a 1000 kg
ma inferiore a 2700 kg

        3

d.
aeroplani con peso al decollo uguale o superiore a 2700 kg
ma inferiore a 6000 kg

        7

e.
aeroplani con peso al decollo uguale o superiore a 6000 kg
ma inferiore a 12 000 kg

      18

f.
aeroplani con peso al decollo uguale o superiore a 12 000 kg
ma inferiore a 25 000 kg

      80

g.
aeroplani con peso al decollo uguale o superiore a 25 000 kg
ma inferiore a 50 000 kg

    150

h.
aeroplani con peso al decollo uguale o superiore a 50 000 kg
ma inferiore a 200 000 kg

    300

i.
aeroplani con peso al decollo uguale o superiore a 200 000 kg
ma inferiore a 500 000 kg

    500

j.
aeroplani con peso al decollo uguale o superiore a 500 000 kg

    700.180

2 Il capoverso 1 non si applica ai palloni frenati, agli alianti da pendio, agli alianti da pendio a propulsione elettrica, ai paracadute, ai cervi volanti e ai paracadute ascensionali. Per questi aeromobili il DATEC stabilisce l’importo di garanzia.181

3 Per voli che costituiscono un pericolo particolare, segnatamente a causa della natura delle merci trasportate, l’UFAC può subordinare il rilascio dell’autorizzazione d’esercizio alla prova di una copertura supplementare della responsabilità civile verso terzi al suolo.182

179 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 23 nov. 1994, in vigore dal 1° apr. 1995 (RU 1994 3028).

180 Nuovo testo giusta l’all. n. II dell’O del 17 ago. 2005 sul trasporto aereo, in vigore dal 5 set. 2005 (RU 2005 4243).

181 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 24 giu. 2015, in vigore dal 15 lug. 2015 (RU 2015 2175).

182 Introdotto dal n. I dell’O del 28 ott. 1998, in vigore dal 15 nov. 1998 (RU 1998 2570).

 

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