Droit interne 7 Travaux publics - Énergie - Transports et communications 74 Transports
Diritto nazionale 7 Lavori pubblici - Energia - Trasporti e comunicazioni 74 Trasporti

747.223.1 Ordonnance du 17 mars 1976 concernant la navigation sur le lac de Constance (Règlement de la Navigation sur le lac de Constance, RNC)

747.223.1 Ordinanza del 17 marzo 1976 concernente la navigazione sul lago di Costanza (Regolamento della Navigazione sul lago di Costanza, RNC)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 301 Feux

1 Les feux prescrits dans la présente ordonnance doivent être visibles conformément à leur fonction et émettre une lumière uniforme et continue. Ils doivent être installés de manière à ne pas éblouir le conducteur et ils ne doivent pas être masqués par des superstructures fixes ou des appareils supplémentaires dans des conditions normales d’exploitation.

2 Définitions de l’ordonnance:

a.
«feu de mât» (feu de proue): feu blanc clair, qui doit être visible sur un arc d’horizon de 225°, soit 112°30' de chaque côté (c’est-à-dire depuis l’avant jusqu’à 22°30' sur l’arrière du travers de chaque bord) et seulement sur cet arc; le feu de mât doit être placé sur l’axe longitudinal du bâtiment;
b.
«feux de côté»: feu vert clair, à tribord, rouge clair, à bâbord; chacun de ces feux doit être visible sur un arc d’horizon de 112°30' (c’est-à-dire depuis l’avant jusqu’à 22°30' sur l’arrière du travers) et seulement sur cet arc; les feux de côté doivent être placés à la même hauteur au-dessus de la ligne de flottaison;
c.
«feu de poupe»: feu blanc ordinaire ou feu blanc clair, visible sur un arc d’horizon de 135°, soit 67°30' sur chaque bord à partir de l’arrière et seulement sur cet arc; le feu de poupe doit être placé aussi près que possible de la poupe;
d.
«feu blanc circulaire»: feu blanc ordinaire visible de tous les côtés (360°); le feu blanc circulaire doit être placé sur l’axe longitudinal du bâtiment;
e.
«feu de côté combiné»: lanterne qui réunit les feux de côté; les feux de côté combinés doivent être placés sur l’axe longitudinal du bâtiment;
f.
«feu de mât tricolore»: lanterne qui réunit les feux de côté et le feu de poupe; le feu de mât tricolore doit être placé à la tête du mât ou aussi proche que possible de celle-ci.

Sur les bâtiments motorisés dont la longueur de la coque est inférieure à 12 m, le feu de mât ou le feu circulaire peut être déplacé latéralement par rapport à l’axe longitudinal central s’il n’est pas possible de le placer sur ce dernier. Dans ce cas, un feu de côté combiné doit être placé sur l’axe longitudinal central du bâtiment ou aussi près que possible de l’axe longitudinal sur lequel se situe le feu de mât ou le feu circulaire déplacé latéralement.

3 La visibilité des feux par nuit sombre et air limpide est de:

a.
feu blanc clair

4 km (2,2 milles nautiques)

b.
feu rouge ou vert clair

3 km (1,6 mille nautique)

c.
feu blanc ordinaire

2 km (1,1 mille nautique)

d.
feu rouge ou vert ordinaire

1,5 km (0,8 mille nautique)

4 En dérogation aux al. 2 et 3, la visibilité, par nuit sombre et air limpide, des feux des bâtiments admis pour la première fois sur le lac de Constance après le 30 avril 2022 est de:

a.
sur les bâtiments dont la longueur de la coque est inférieure à 12 m:

1.
feux de côté ou feu de côté combiné

1,85 km (1 mille nautique),

2.
feu de mât, feu de poupe ou feu blanc
circulaire

3,7 km (2 milles nautiques),

3.
feu de mât tricolore

pour les faisceaux lumineux bâbord
et tribord

1,85 km (1 mille nautique)

pour le faisceau lumineux de poupe

3,7 km (2 milles nautiques);

b.
sur les bâtiments dont la longueur de la coque est égale ou supérieure à 12 m mais inférieure à 20 m:

1.
feux de côté, feu de côté combiné, feu de poupe et tous les faisceaux lumineux du feu de mât tricolore

3,7 km (2 milles nautiques),

2.
feu de mât

5,55 km (3 milles nautiques);

c.
sur les bâtiments dont la longueur de la coque est égale ou supérieure à 20 m:

1.
Feux de côté et feu de poupe

3,7 km (2 milles nautiques),

2.
Feu de mât

9,25 km (5 milles nautiques)

24 Nouvelle teneur selon la D de la Commission internationale de la navigation du 15 déc. 2021, approuvée par le CF le 13 avr. 2022, en vigueur depuis le 1er mai 2022 (RO 2022 253).

Art. 301 Fanali

1 I fanali prescritti nella presente ordinanza devono essere visibili in modo adeguato alla loro funzione ed emettere una luce uniforme e continua. I fanali devono essere disposti in modo che il conduttore del battello non ne sia abbagliato e che in condizioni d’esercizio abituali non siano coperti da sovrastrutture fisse o apparecchi supplementari.

2 Nella presente ordinanza:

a.
«fanale di testa d’albero» (fanale di prua) designa una luce bianca e chiara che dev’essere visibile su un arco orizzontale di 225°, e più precisamente di 112°30' da ciascun lato (vale a dire dal davanti sino a 22°30' oltre la trasversale di ciascun bordo), e dev’essere visibile soltanto in questo arco; il fanale di testa d’albero deve essere collocato sull’asse della nave;
b.
«fanali laterali» designano una luce verde chiaro a tribordo e una rosso chiaro a babordo, ognuna delle quali dev’essere visibile su un arco orizzontale di 112°30’ (vale a dire dal davanti sino a 22°30’ oltre la trasversale di ciascun bordo) ma soltanto in questo arco; i fanali laterali devono essere collocati alla stessa altezza rispetto alla linea di galleggiamento;
c.
«fanale di poppa» designa una luce bianca ordinaria o una luce bianca chiara che dev’essere visibile su un arco orizzontale di 135°, e più precisamente posteriormente a 67°30’ da ciascun lato, e dev’essere visibile soltanto in quest’arco; il fanale di poppa deve essere collocato il più possibile vicino alla poppa della nave;
d.
«luce bianca circolare» designa una luce bianca ordinaria visibile da ogni parte (360°); la luce bianca circolare deve essere collocata sull’asse mediano della nave;
e.
«fanali laterali combinati» designano una lanterna che riunisce i due fanali laterali; i fanali laterali combinati devono essere collocati sull’asse mediano della nave;
f.
«fanale di testa d’albero tricolore» designa una lanterna che riunisce i due fanali laterali e il fanale di poppa; il fanale di testa d’albero tricolore deve essere collocato sulla cima dell’albero o il più possibile vicino alla stessa.

Su navi motorizzate con lunghezza dello scafo inferiore a 12 m il fanale di testa d’albero o la luce circolare possono essere collocati lateralmente all’asse mediano della nave, qualora non sia possibile collocarli lungo lo stesso. In questo caso un fanale laterale combinato deve essere disposto sull’asse mediano della nave o il più vicino possibile all’asse lungo il quale sono collocati lateralmente il fanale di testa d’albero o la luce circolare .

3 A notte buia e con aria tersa, la portata dei fanali deve essere di:

a.
per il fanale bianco chiaro

4 km (2,2 miglia nautiche)

b.
per il fanale rosso o verde

3 km (1,6 miglia nautiche)

c.
per il fanale bianco ordinario

2 km (1,1 miglia nautiche)

d.
per il fanale rosso o verde ordinario

1,5 km (0,8 miglia nautiche)

4 In deroga ai capoversi 2 e 3, sulle navi ammesse per la prima volta alla navigazione sul lago di Costanza dopo il 30 aprile 2022, la portata dei fanali a notte buia e con aria tersa deve essere di:

a.
su navi con lunghezza dello scafo inferiore a 12 m:

1.
per fanali laterali o fanali laterali combinati

1,85 km (1 miglio nautico)

2.
per il fanale di testa d’albero, il fanale di poppa e la luce bianca circolare

3,7 km (2 miglia nautiche)

3.
in caso di fanale di testa d’albero tricolore

per il settore di babordo e di tribordo

1,85 km (1 miglio nautico)

per il settore del fanale di poppa

3,7 km (2 miglia nautiche)

b.
su navi con lunghezza dello scafo uguale o superiore a 12 m, ma inferiore a 20 m:

1.
per i fanali laterali, i fanali laterali combinati, i fanali di poppa e tutti i settori del fanale di testa d’albero tricolore

3,7 km (2 miglia nautiche)

2.
per il fanale di testa d’albero

5,55 km (3 miglia nautiche)

c.
su navi con lunghezza dello scafo uguale o superiore a 20 m:

1.
per i fanali laterali e i fanali di poppa

3,7 km (2 miglia nautiche)

2.
per il fanale di testa d’albero

9,25 km (5 miglia nautiche)

24 Nuovo testo giusta la Dec. della Commissione internazionale della navigazione del 15 dic. 2021, approvata dal CF il 13 apr. 2022, in vigore dal 1° mag. 2022 (RU 2022 253).

 

Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.