Internationales Recht 0.7 Öffentliche Werke - Energie - Verkehr 0.74 Verkehr
Diritto internazionale 0.7 Lavori pubblici - Energie - Trasporti e comunicazioni 0.74 Trasporti e comunicazioni

0.742.140.24 Übereinkommen vom 19. Februar 1906 zwischen der Verwaltung der Italienischen Staatsbahnen und der Verwaltung der Schweizerischen Bundesbahnen betreffend den Betrieb der Bahnstrecke vom internationalen Bahnhof Domodossola bis zur nördlichen Einfahrtsweiche der Station Iselle

0.742.140.24 Convenzione del 19 febbraio 1906 fra l'Amministrazione delle Ferrovie italiane dello Stato e l'Amministrazione delle Ferrovie federali svizzere per l'esercizio del tronco di strada ferrata dalla stazione internazionale di Domodossola allo scambio di entrata lato nord, della stazione di Iselle

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Art. 24 Entschädigungen für die Besorgung des Zugdienstes

Die FS bezahlen den SBB für die Besorgung des Zugdienstes (Zugförderung und Zugbegleitung) auf der Strecke Domodossola–Iselle gemäss den Bestimmungen dieses Übereinkommens folgende Vergütungen:

a)
für die Zugförderung Fr. 1.65 für jeden zurückgelegten Lokomotivkilometer (Zuglokomotiven, Vorspann‑ und Schiebedienst, Leerfahrten usw.);
b)
für die Zugbegleitung Fr. –.40 per ausgeführten Zugkilometer mit Inbegriff der Schneepflugfahrten.

In diesen Vergütungen sind die Rangierleistungen der SBB auf der Strecke und im Bahnhof Domodossola inbegriffen, falls sie von den Zuglokomotiven geleistet werden und die Dauer von 15 Minuten per Station und Zug nicht überschreiten; andernfalls sind die Rangierleistungen den SBB von den FS besonders zu vergüten, und zwar mit Fr. 6.– per Rangierstunde.

In den genannten Vergütungen sind die Beträge nicht inbegriffen, welche die FS nach Massgabe der bestehenden besondern Übereinkommen für den Durchlauf des Rollmaterials auf der Strecke Domodossola–Iselle den SBB oder andern Eisenbahnverwaltungen zu bezahlen haben.

Für die Berechnung der unter Buchstaben a und b aufgeführten Vergütungen wird die hektometrische Länge der Strecke von der nördlichen Einfahrtsweiche der Station Iselle bis Mitte Aufnahmsgebäude des Bahnhofes Domodossola zugrundegelegt; dieselbe beträgt 19,06928 km, aufgerundet auf 19,1 km.

Die Teile der Lokale (Unterkunftsräume, Schlafstellen usw.) für das Lokomotiv- und Zugpersonal und der Teil der Lokomotivremise für die schweizerischen Lokomotiven sowie der übrigen Einrichtungen im Bahnhof Domodossola, soweit dieselben für den Zugdienst auf der Strecke Domodossola–Iselle notwendig sind, werden unentgeltlich den SBB von den FS zur Verfügung gestellt und unterhalten, da die erstern unter diesem Titel in der Vergütung für den Zugdienst nichts in Anrechnung gebracht haben.

Art. 24 Corrispettivi per il servizio dei treni

Le Ferrovie italiane dello Stato pagheranno alle Ferrovie federali svizzere per l’esecuzione del servizio dei convogli (trazione e condotta) sul tronco Domodossola–Iselle, in conformità alle disposizioni della presente Convenzione, i corrispettivi seguenti:

a)
per la trazione dei convogli fr. 1.65 per ogni chilometro percorso da locomotiva (locomotiva del treno, in doppia trazione, di spinta in coda, inutilizzata, di ritorno, ecc.);
b)
per la condotta dei treni franchi 0.40 per chilometro, treno effettuato, comprese le corse spartineve.

Questi corrispettivi comprendono le prestazioni di manovra con locomotiva delle Ferrovie federali svizzere sul tronco e nella stazione di Domodossola se le prestazioni stesse sono effettuate dalle locomotive dei treni e non sorpassino la durata di 15 minuti per stazione e per treno; se le prestazioni di cui trattasi durano un maggior tempo, le stesse saranno bonificate per intero dalle Ferrovie italiane dello Stato alle Ferrovie federali svizzere al tasso di fr. 6 per ora.

I corrispettivi indicati più sopra non comprendono i noli che le Ferrovie italiane dello Stato devono pagare alle Ferrovie federali svizzere o ad altra amministrazione ferroviaria, a tenore delle Convenzioni speciali in vigore per la circolazione del materiale rotabile del tronco Domodossola–Iselle.

Per il calcolo dei corrispettivi indicati alle lett. a e b si prenderà per base la lunghezza ettometrica del tronco, a partire dallo scambio di entrata della Stazione di Iselle, lato nord, fino alla mezzaria del fabbricato passeggeri della stazione di Domodossola; questa lunghezza è di km 19,069.28 arrotondata in km 19,100.

Le parti dei locali, refettori, dormitori, ecc., del personale di macchina e dei treni, come pure la parte della rimessa locomotive svizzere e degli altri impianti nella stazione di Domodossola, in quanto siano riconosciute necessarie per il servizio dei treni sul tronco Domodossola–Iselle, saranno fornite e mantenute gratuitamente dalle Ferrovie italiane dello Stato, non avendo le Ferrovie federali svizzere tenuto conto di ciò nello stabilire i corrispettivi per detto servizio.

 

Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.