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Art. 17 Oggetto
Art. 19 Superamento della procedura di qualificazione, calcolo e ponderazione delle note

Art. 18 Durata e svolgimento della procedura di qualificazione con esame finale

1 Nella procedura di qualificazione con esame finale sono esaminate, nel modo sotto indicato, le competenze operative nei campi di qualificazione seguenti:

a.
«lavoro pratico», sotto forma di lavoro pratico prestabilito della durata di cinque ore; vale quanto segue:
1.
l’esame per questo campo di qualificazione ha luogo verso la fine della formazione professionale di base,
2.
la persona in formazione deve dimostrare di essere in grado di svolgere le attività richieste in modo professionalmente corretto e adeguato alle necessità e alla situazione,
3.
è ammessa la consultazione della documentazione dell’apprendimento e dei corsi interaziendali,
4.
il campo di qualificazione comprende i campi di competenze operative e il colloquio professionale della durata di 30 minuti sottoelencati con le ponderazioni seguenti:

Voce

Campi di competenze operative

Ponderazione

1

Svolgimento di attività legate alla ristorazione

20 %

2

Organizzazione del servizio bevande

Organizzazione del servizio di ristorazione

Organizzazione di offerte speciali aziendali speciali, incluso colloquio professionale

60 %

3

Attuazione dei processi economico-aziendali e orientati alla vendita1

Garanzia dei processi logistici e del mantenimento del valore

20 %

b.
«conoscenze professionali», della durata di tre ore; vale quanto segue:
1.
l’esame per questo campo di qualificazione ha luogo verso la fine della formazione professionale di base,
2.
il campo di qualificazione è valutato con un esame scritto e comprende i campi di competenze operative sottoelencati, con la durata e le ponderazioni seguenti:

Voce

Campi di competenze operative

Durata

Ponderazione

1

Svolgimento di attività legate alla ristorazione

  30 min.

20 %

2

Organizzazione del servizio bevande

Organizzazione del servizio di ristorazione

120 min.

60 %

3

Attuazione dei processi economico-aziendali e orientati alla vendita

Garanzia dei processi logistici e del mantenimento del valore

  30 min.

20 %

c.
«cultura generale»: a questo campo di qualificazione si applica l’ordinanza della SEFRI del 27 aprile 20062 sulle prescrizioni minime in materia di cultura generale nella formazione professionale di base.

2 Per ogni campo di qualificazione la valutazione è effettuata da almeno due periti d’esame.


1 La correzione del 9 lug. 2019 concerne soltanto il testo tedesco (RU 2019 2109).
2 RS 412.101.241

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Art. 17 Objet
Art. 19 Conditions de réussite, calcul et pondération des notes

Art. 18 Étendue et organisation de la procédure de qualification avec examen final

1 La procédure de qualification avec examen final porte sur les compétences opérationnelles dans les domaines de qualification ci-après selon les modalités suivantes:

a.
travail pratique sous la forme d’un travail pratique prescrit (TPP) d’une durée de 5 heures; les règles suivantes s’appliquent:
1.
le domaine de qualification est évalué vers la fin de la formation professionnelle initiale,
2.
la personne en formation doit montrer qu’elle est à même d’exécuter les tâches demandées dans les règles de l’art et en fonction des besoins et de la situation,
3.
le dossier de formation et les documents relatifs aux cours interentreprises peuvent être utilisés comme aide,
4.
le domaine de qualification porte sur les domaines de compétences opérationnelles ci-après et l’entretien professionnel d’une durée de 30 minutes assortis des pondérations suivantes:

Point d’appré-ciation

Domaine de compétences opérationnelles

Pondération

1

Opérations en tant qu’hôte

20 %

2

Conception du service des boissons

Conception du service des mets

Conception d’offres spéciales de l’établissement, y compris entretien professionnel

60 %

3

Mise en oeuvre des procédures de gestion et de vente1

Garantie des processus logistiques et de la préservation de la valeur

20 %

b.
connaissances professionnelles d’une durée de 3 heures; les règles suivantes s’appliquent:
1.
le domaine de qualification est évalué vers la fin de la formation professionnelle initiale,
2.
le domaine de qualification fait l’objet d’un examen écrit et porte sur les domaines de compétences opérationnelles ci-après assortis des pondérations et des durées suivantes:

Point d’appré-ciation

Domaine de compétences opérationnelles

Durée

Pondération

1

Opérations en tant qu’hôte

  30 min

20 %

2

Conception du service des boissons

Conception du service des mets

120 min

60 %

3

Mise en oeuvre des procédures de gestion et de vente

Garantie des processus logistiques et de la préservation de la valeur

  30 min

20 %

c.
culture générale; ce domaine de qualification est régi par l’ordonnance du SEFRI du 27 avril 2006 concernant les conditions minimales relatives à la culture générale dans la formation professionnelle initiale2.

2 Dans chaque domaine de qualification, les prestations sont évaluées par au moins deux experts aux examens.


1 Erratum du 9 juil. 2019, ne concerne que le texte allemand (RO 2019 2109).
2 RS 412.101.241

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