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Art. 8 Lingua d’insegnamento
Art. 10 Cultura generale

Art. 9 Piano di formazione1

1 Al momento dell’entrata in vigore della presente ordinanza è disponibile un piano di formazione redatto dalla competente organizzazione del mondo del lavoro e approvato dalla SEFRI.

2 Il piano di formazione:

a.
riporta i contenuti della formazione di base e le disposizioni relative alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute e dell’ambiente e determina quali competenze operative vengono trasmesse e apprese in ciascun luogo di formazione;
b.
definisce le risorse necessarie per lo sviluppo delle competenze operative;
c.
riporta la griglia delle lezioni della scuola professionale;
d.
definisce l’organizzazione dei corsi interaziendali e la loro ripartizione sulla durata della formazione di base;
e.
rapporta coerentemente le competenze operative alle procedure di qualificazione, di cui precisa le modalità.

3 Al piano di formazione è allegato l’elenco degli strumenti per la promozione della qualità della formazione professionale di base con indicazione del centro di distribuzione.2


1 Versione del 9 nov. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016.
2 Nuovo testo giusta il n. III 18 dell’O della SEFRI del 24 nov. 2017 concernente la modifica delle ordinanze sulla formazione professionale in merito al divaieto di svolgere lavori pericolosi, in vigore dal 1° gen. 2018 (RU 2017 7331).

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Art. 8 Langue d’enseignement
Art. 10 Culture générale

Art. 9 Plan de formation1

1 Un plan de formation, édicté par les organisations compétentes du monde du travail et approuvé par le SEFRI, est disponible au moment de l’entrée en vigueur de la présente ordonnance.

2 Le plan de formation:

a.
détaille les contenus de la formation initiale et les dispositions en matière de sécurité au travail, de protection de la santé et de protection de l’environnement, et définit quelles compétences opérationnelles sont transmises et acquises dans chaque lieu de formation;
b.
détermine les ressources nécessaires à l’acquisition des compétences opérationnelles;
c.
contient le tableau des périodes d’enseignement à l’école professionnelle;
d.
présente la répartition et l’organisation des cours interentreprises sur toute la durée de la formation initiale;
e.
établit un rapport direct entre les compétences opérationnelles et la procédure de qualification et décrit les modalités de cette dernière.

3 Le plan de formation est assorti de la liste des instruments servant à promouvoir la qualité de la formation professionnelle initiale avec indication des sources.2


1 Version du 9 nov. 2015, en vigueur depuis le 1er janv. 2016.
2 Nouvelle teneur selon le ch. III 18 de l’O du SEFRI du 24 nov. 2017 concernant la mod. d’O sur la formation relative à l’interdiction d’effectuer des travaux dangereux, en vigueur depuis le 1er janv. 2018 (RO 2017 7331).

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