Diritto nazionale 8 Sanità - Lavoro - Sicurezza sociale 81 Sanità
Droit interne 8 Santé - Travail - Sécurité sociale 81 Santé

811.11 Legge federale del 23 giugno 2006 sulle professioni mediche universitarie (Legge sulle professioni mediche, LPMed)

811.11 Loi fédérale du 23 juin 2006 sur les professions médicales universitaires (Loi sur les professions médicales, LPMéd)

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Art. 17 Obiettivi

1 Il perfezionamento ha lo scopo di estendere e approfondire le conoscenze, le attitudini, le capacità, le modalità di comportamento e la competenza sociale acquisite nel corso della formazione universitaria in modo che le persone che ne hanno fruito siano in grado di esercitare sotto la propria responsabilità l’attività professionale nel ramo prescelto.

2 Il perfezionamento deve conferire in particolare la capacità di:

a.
emettere diagnosi sicure e prescrivere o eseguire le terapie adeguate;
b.
rispettare la dignità dell’essere umano nella cura dei pazienti e nei contatti con i loro congiunti;
c.
accompagnare i pazienti sino alla fine dell’esistenza;
d.
agire autonomamente in situazioni d’emergenza;
e.
prendere provvedimenti atti a tutelare e promuovere la salute, come pure a prevenire turbe della salute;
f.27
impiegare in modo efficace, opportuno ed economico i mezzi a disposizione;
g.
collaborare con i colleghi in Svizzera e all’estero, con i membri di altre professioni sanitarie e con le competenti autorità sanitarie;
h.
aggiornarsi nel corso dell’intera durata della propria attività professionale;
i.28
capire i compiti dei diversi professionisti della salute e le loro interazioni nelle cure mediche di base, compresa la funzione centrale della medicina di famiglia, e adempiere i propri compiti in questo ambito conformemente alla specificità della propria professione.

3 I medici attivi nel campo della medicina umana che dispensano cure mediche di base devono acquisire le loro conoscenze, attitudini e capacità specifiche al settore della medicina di famiglia durante il perfezionamento in tale settore, in parte sotto forma di assistenza in uno studio medico.29

27 Nuovo testo giusta il n. I della L del 20 mar. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016 (RU 2015 5081; FF 2013 5363).

28 Introdotta dal n. I della L del 20 mar. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016 (RU 2015 5081; FF 2013 5363).

29 Introdotto dal n. I della L del 20 mar. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016 (RU 2015 5081; FF 2013 5363).

Art. 17 Objectifs

1 La formation postgrade doit étendre et approfondir les connaissances, aptitudes, capacités, compétences sociales et comportements acquis lors de la formation universitaire de telle sorte que les personnes qui l’ont suivie soient à même d’exercer leur activité professionnelle sous leur propre responsabilité dans le domaine considéré.

2 Elle doit notamment les rendre aptes à:

a.
poser des diagnostics sûrs et à prescrire ou à effectuer les thérapies adéquates;
b.
respecter la dignité humaine dans le traitement des patients comme dans le contact avec les proches de ces derniers;
c.
accompagner les patients en fin de vie;
d.
agir de manière autonome dans les situations d’urgence;
e.
prendre des mesures visant au maintien et à la promotion de la santé ainsi qu’à la prévention;
f.29
utiliser de manière efficace, appropriée et économique les moyens qui sont à leur disposition;
g.
collaborer avec leur collègues en Suisse et à l’étranger, avec les membres d’autres professions de la santé et avec les autorités compétentes en matière de santé publique;
h.
continuer de se former pendant toute la durée de leur activité professionnelle;
i.30
comprendre les tâches des différents professionnels dans le domaine des soins médicaux de base et leurs interactions, y compris le rôle de pilotage de la médecine de famille, et à remplir leurs tâches dans ce domaine conformément aux spécificités de leur profession.

3 Les médecins actifs dans les soins médicaux de base doivent acquérir leurs connaissances, aptitudes et capacités spécifiques à la médecine de famille au cours de la formation postgrade correspondante dans le domaine de la médecine de famille, partiellement sous forme d’assistanat au cabinet.31

29 Nouvelle teneur selon le ch. I de la LF du 20 mars 2015, en vigueur depuis le 1er janv. 2016 (RO 2015 5081; FF 2013 5583).

30 Introduite par le ch. I de la LF du 20 mars 2015, en vigueur depuis le 1er janv. 2016 (RO 2015 5081; FF 2013 5583).

31 Introduit par le ch. I de la LF du 20 mars 2015, en vigueur depuis le 1er janv. 2016 (RO 2015 5081; FF 2013 5583).

 

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