Diritto nazionale 7 Lavori pubblici - Energia - Trasporti e comunicazioni 74 Trasporti
Droit interne 7 Travaux publics - Énergie - Transports et communications 74 Transports

748.222.1 Ordinanza del DATEC del 14 gennaio 2021 concernente le licenze e le abilitazioni del personale aeronautico non disciplinate a livello europeo (OLPA)

748.222.1 Ordonnance du DETEC du 14 janvier 2021 concernant les titres de vol du personnel navigant de l’aéronautique non réglés à l’échelon européen (OPNA)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 29 Abilitazioni addizionali

1 Per effettuare le seguenti operazioni è necessaria un’abilitazione addizionale:

a.
volo acrobatico;
b.
volo nelle nubi a bordo di alianti senza forza motore;
c.
rimorchio di alianti e rimorchio di striscioni pubblicitari a bordo di alianti a motore;
d.
volo notturno a bordo di alianti a motore;

2 In funzione delle corrispondenti abilitazioni addizionali di cui al capoverso 1, l’UFAC, il responsabile della formazione o l’istruttore le rilasciano, se il candidato soddisfa una delle seguenti condizioni:

a.
dispone dell’abilitazione addizionale per alianti disciplinata a livello europeo richiesta e ha seguito, ad eccezione dell’abilitazione al volo notturno, un’introduzione concernente le particolarità dell’esercizio dell’abilitazione aggiuntiva per alianti di peso ridotto in questione insieme a un istruttore di volo;
b.
soddisfa, con un aliante di peso ridotto, i requisiti previsti dalle norme:
1.
SFCL.200 lettera b, c, d oppure e nonché l’AMC1 SFCL 200(b), l’AMC1 SFCL 200(c), l’AMC1 SFCL 200(d), o l’AMC1 SFCL 200(e) per il volo acrobatico,
2.
SFCL.215 lettera b e l’AMC1 SFCL.215 per il volo nelle nubi a bordo di aliante senza forza motore,
3.
SFCL.205 lettera b o c e l’AMC1 SFCL.205 per il rimorchio di alianti e il rimorchio di striscioni pubblicitari,
4.
SFCL.210 lettere b e c nonché l’AMC1 SFCL.210 per il volo notturno a bordo di alianti a motore.

Art. 29 Qualifications additionnelles

1 Une qualification additionnelle est nécessaire pour les opérations suivantes:

a.
vol acrobatique;
b.
vol dans les nuages à bord de planeurs sans force moteur;
c.
remorquage de planeurs et remorquage de banderoles à bord de motoplaneurs;
d.
vol de nuit à bord de motoplaneurs.

2 En fonction des qualifications additionnelles visées à l’al. 1 concernées, l’OFAC, le responsable de la formation ou l’instructeur délivrent celles-ci au candidat si celui-ci remplit l’une des conditions suivantes:

a.
il dispose de la qualification additionnelle pour planeur réglée à l’échelon européen souhaitée et a réalisé, sauf pour la qualification de vol de nuit, une introduction portant sur les particularités de l’exercice de la qualification additionnelle sur planeur de faible poids concernée avec un instructeur de vol;
b.
il remplit, avec un planeur de faible poids, les exigences prévues par les règles:
1.
SFCL.200 point b), c), d) ou e) et l’AMC1 SFCL 200(b), l’AMC1 SFCL 200(c), l’AMC1 SFCL 200(d), ou l’AMC1 SFCL 200(e) pour le vol acrobatique,
2.
SFCL.215 point b) et l’AMC1 SFCL.215 pour le vol dans les nuages à bord de planeur sans force moteur,
3.
SFCL.205 point b) ou c) et l’AMC1 SFCL.205 pour le remorquage de planeur et le remorquage de banderoles,
4.
SFCL.210 points b) et c) et l’AMC1 SFCL.210 pour le vol de nuit à bord de motoplaneur.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.