Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Droit interne 4 École - Science - Culture 41 École

412.101.220.08 Ordinanza della SEFRI del 6 novembre 2018 sulla formazione professionale di base Addetta di ristorazione/Addetto di ristorazione con certificato federale di formazione pratica (CFP)

412.101.220.08 Ordonnance du SEFRI du 6 novembre 2018 sur la formation professionnelle initiale d'employée / employé en restauration avec attestation fédérale de formation professionnelle (AFP)

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Art. 4 Competenze operative

La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:

a.
svolgimento di attività legate alla ristorazione:
1.
preparare l’ambiente e l’atmosfera per le attività quotidiane e gli eventi,
2.
accogliere gli ospiti, individuare le loro esigenze e creare un’atmosfera piacevole grazie al proprio modo di fare, a un atteggiamento adeguato e a una presenza sicura,
3.
applicare le procedure e le modalità di servizio nei confronti degli ospiti,
4.
relazionarsi con collaboratori, superiori e ospiti e mantenere la calma in ogni situazione,
5.
prendere nota delle osservazioni degli ospiti e trasmetterle a chi di competenza,
6.
spiegare agli ospiti le tradizioni regionali e le specificità culturali,
7.
comunicare con gli ospiti in una seconda lingua nazionale o in inglese;
b.
organizzazione del servizio bevande:
1.
preparare la mise en place del servizio bevande per le attività quotidiane e gli eventi,
2.
presentare agli ospiti l’offerta di bevande, raccomandare e vendere le bevande,
3.
preparare e predisporre le bevande secondo le istruzioni, presentarle e servirle agli ospiti,
4.
nel servizio bevande garantire la qualità e l’igiene, nonché la sicurezza sul lavoro, la protezione della salute e dell’ambiente conformemente alle prescrizioni legali;
c.
organizzazione del servizio di ristorazione:
1.
preparare la mise en place del servizio di ristorazione per le attività quotidiane e gli eventi,
2.
presentare agli ospiti l’offerta di ristorazione, raccomandare e vendere le pietanze,
3.
disporre, presentare e servire le pietanze conformemente ai requisiti aziendali,
4.
nel servizio di ristorazione garantire la qualità e l’igiene, nonché la sicurezza sul lavoro, la protezione della salute e dell’ambiente conformemente alle prescrizioni legali;
d.
attuazione dei processi economico-aziendali e orientati alla vendita:
1.
utilizzare i sistemi di prenotazione,
2.
utilizzare i sistemi di ordinazione e di cassa, preparare il conto e procedere all’incasso,
3.
utilizzare l’infrastruttura tecnica,
4.
rispettare le direttive dell’organizzazione aziendale;
e.
garanzia dei processi logistici e del mantenimento del valore:
1.
controllare le scorte e gestire la merce,
2.
prendere accordi con gli altri reparti,
3.
preparare il buffet delle bevande e predisporre la zona riservata allo sparecchiamento,
4.
evitare gli avanzi di cibo e smaltire merci, rifiuti e residui,
5.
realizzare misure per il mantenimento del valore e per l’impiego parsimonioso di energia e materiali.

Art. 4 Compétences opérationnelles

La formation comprend les compétences opérationnelles ci-après dans les domaines de compétences opérationnelles suivants:

a.
opérations en tant qu’hôte:
1.
préparer l’ambiance pour le service quotidien et les événements,
2.
accueillir les clients, déterminer leurs besoins et créer une atmosphère agréable par sa propre personnalité, une attitude appropriée et une grande assurance,
3.
appliquer les procédures et types de service dans le conseil de la clientèle,
4.
établir des relations avec les collaborateurs, les supérieurs hiérarchiques et les clients et garder son calme dans des situations inhabituelles,
5.
recueillir et relayer les commentaires directs des clients,
6.
communiquer et expliquer des traditions régionales et des particularités culturelles aux clients,
7.
communiquer avec les clients dans une deuxième langue nationale ou en anglais;
b.
conception du service des boissons:
1.
préparer la mise en place pour le service des boissons, tant dans le service quotidien que pour les événements,
2.
expliquer aux clients l’offre de boissons et recommander et vendre des boissons,
3.
en suivant des instructions, préparer les boissons, les arranger, les présenter aux clients et les servir,
4.
dans le service des boissons, garantir la qualité, la sécurité au travail, la protection de la santé et de l’environnement ainsi que l’hygiène conformément aux prescriptions légales;
c.
conception du service des mets:
1.
préparer la mise en place pour le service des mets, tant dans le service quotidien que pour les événements,
2.
expliquer aux clients l’offre de mets et recommander et vendre des mets,
3.
dresser, présenter et servir les mets conformément aux critères de l’établissement,
4.
dans le service des mets, garantir la qualité, la sécurité au travail, la protection de la santé et de l’environnement ainsi que l’hygiène conformément aux prescriptions légales;
d.
mise en œuvre des procédures de gestion et de vente:
1.
utiliser les systèmes de réservation,
2.
se servir des systèmes de commande et de caisse, établir les additions et procéder à l’encaissement,
3.
utiliser l’infrastructure technique,
4.
tenir compte des prescriptions de l’organisation opérationnelle;
e.
garantie des processus logistiques et de la préservation de la valeur:
1.
contrôler les stocks et gérer les marchandises,
2.
passer des accords avec d'autres secteurs de l’établissement,
3.
organiser le buffet des boissons et le poste de débarrassage,
4.
éviter les gaspillages et éliminer les marchandises, les déchets et les matières résiduelles,
5.
mettre en œuvre des mesures pour préserver la valeur et utiliser l’énergie et le matériel de manière économe.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.