Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.222.24 Ordinanza della SEFRI del 25 ottobre 2016 sulla formazione professionale di base Liutaia/Liutaio con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.222.24 Verordnung des SBFI vom 25. Oktober 2016 über die berufliche Grundbildung Geigenbauerin/Geigenbauer mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 4 Competenze operative

La formazione prevede, nei seguenti campi di competenze operative, le competenze operative qui elencate:

a.
preparazione e pianificazione dei lavori:
1.
allestire la postazione di lavoro,
2.
pianificare la costruzione, la riparazione e il restauro di uno strumento,
3.
documentare gli strumenti e gli archetti,
4.
selezionare e acquistare il materiale,
5.
costruire attrezzi e utensili speciali,
6.
consigliare i clienti in maniera competente,
7.
attuare le disposizioni relative alla sicurezza sul lavoro e alla protezione dell’ambiente;
b.
costruzione di strumenti ad arco:
1.
sgrossare il legno,
2.
costruire l’intera fascia,
3.
costruire il fondo e la tavola,
4.
costruire il manico, la chiocciola, la tastiera e il capotasto,
5.
assemblare lo strumento,
6.
rifinire le superfici,
7.
rendere lo strumento pronto per suonare,
8.
suonare lo strumento e regolarlo;
c.
esecuzione di lavori di manutenzione e di riparazione di strumenti ad arco:
1.
eseguire lavori di manutenzione,
2.
sciogliere gli incollaggi,
3.
fissare i pezzi danneggiati,
4.
integrare i pezzi danneggiati,
5.
sostituire i pezzi danneggiati,
6.
pulire e ritoccare le rifiniture delle superfici;
d.
esecuzione di lavori sugli archetti:
1.
eseguire lavori di manutenzione,
2.
eseguire semplici riparazioni.

Art. 4 Handlungskompetenzen

Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:

a.
Vorbereiten und Planen von Arbeiten:
1.
Arbeitsplatz einrichten,
2.
Neubau, Reparatur und Restaurierung planen,
3.
Instrumente und Bögen dokumentieren,
4.
Material auswählen und besorgen,
5.
Spezialwerkzeuge und Hilfsmittel herstellen,
6.
Kundinnen und Kunden fachbezogen beraten,
7.
Arbeitssicherheits- und Umweltschutzvorgaben umsetzen;
b.
Bauen von Streichinstrumenten:
1.
Holz zurichten,
2.
Zargenkranz anfertigen,
3.
Boden und Decke herstellen,
4.
Hals, Schnecke, Griffbrett und Obersattel herstellen,
5.
Instrument zusammenbauen,
6.
Oberflächen behandeln,
7.
Instrument spielfertig machen,
8.
Instrument spielen und reglieren;
c.
Durchführen von Servicearbeiten und Reparaturen an Streichinstrumenten:
1.
Servicearbeiten ausführen,
2.
Verleimungen lösen,
3.
schadhafte Teile sichern,
4.
schadhafte Teile ergänzen,
5.
schadhafte Teile ersetzen,
6.
Oberflächenbehandlungen reinigen und retuschieren;
d.
Arbeiten an Bögen:
1.
Servicearbeiten ausführen,
2.
einfache Reparaturarbeiten ausführen.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.