Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.221.94 Ordinanza della SEFRI del 20 dicembre 2022 sulla formazione professionale di base Elettricista per reti di distribuzione con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.221.94 Verordnung des SBFI vom 20. Dezember 2022 über die berufliche Grundbildung Netzelektrikerin/Netzelektriker mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

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Art. 4 Competenze operative

1 La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:

a.
preparazione di lavori sulle infrastrutture di rete:
1.
preparare gli interventi di lavoro ai sensi dell’incarico di lavoro,
2.
confrontare la documentazione dell’incarico con la situazione locale,
3.
attuare le misure di sicurezza sul posto di lavoro,
4.
verificare il buon funzionamento di attrezzature di lavoro e dispositivi di protezione individuale;
b.
costruzione di infrastrutture di rete:
1.
verificare il funzionamento e la costruzione dei tracciati per cavi e adattarli,
2.
infilare e posare i cavi nei cavidotti,
3.
montare e smontare gli impianti per le infrastrutture di rete,
4.
montare e smontare linee aeree e linee di contatto;
c.
montaggio, collegamento e smontaggio di componenti di infrastruttura di rete:
1.
rendere pronti al funzionamento gli impianti in cavo,
2.
montare e smontare i componenti delle infrastrutture di rete,
3.
creare installazioni a bassa tensione e regolare dispositivi di protezione e di misurazione,
4.
montare, collegare e smontare impianti d’illuminazione pubblica;
d.
manutenzione e riparazione di infrastrutture di rete:
1.
effettuare misurazioni su impianti di infrastruttura di rete e verificarle,
2.
effettuare la manutenzione di parti di impianti in conformità al piano di manutenzione e tenere aggiornata la documentazione dell’incarico,
3.
localizzare semplici guasti sulle infrastrutture di rete;
e.
conclusione di lavori di infrastruttura di rete:
1.
verificare gli impianti di infrastruttura di rete prima della messa in servizio e registrare a protocollo le verifiche,
2.
mettere in servizio e fuori servizio gli impianti di infrastrutture di rete,
3.
registrare a protocollo lavori eseguiti su impianti di infrastruttura di rete.

2 Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative a, b, d ed e è vincolante per tutte le persone in formazione. Lo sviluppo delle competenze operative nell’azienda di tirocinio o nei corsi interaziendali si basa sui rispettivi obiettivi di valutazione fissati nel piano di formazione e varia a seconda dell’orientamento.

3 Lo sviluppo delle competenze operative nel campo di competenze operative c è vincolante come segue:

a.
competenze operative 1 e 2: tutti gli orientamenti;
b.
competenze operative 3 e 4: orientamento energia.

Art. 4 Handlungskompetenzen

1 Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:

a.
Vorbereiten von Netzinfrastrukturarbeiten:
1.
Arbeitseinsätze gemäss Arbeitsauftrag vorbereiten,
2.
Auftragsdokumentationen mit der örtlichen Situation abgleichen,
3.
Sicherheitsmassnahmen am Arbeitsplatz vor Ort umsetzen,
4.
Arbeitsmittel und persönliche Schutzausrüstungen auf Funktionsfähigkeit prüfen;
b.
Bauen von Netzinfrastrukturen:
1.
Kabeltrassen auf Funktionalität und Bauausführung überprüfen und anpassen,
2.
Kabel in Kabelführungsanlagen einziehen und verlegen,
3.
Anlagen für Netzinfrastrukturen montieren und demontieren,
4.
Freileitungsanlagen oder Fahrleitungen montieren und demontieren;
c.
Montieren, Anschliessen und Demontieren von Netzinfrastrukturkomponenten:
1.
Kabelanlagen betriebsbereit erstellen,
2.
Anlagenteile der Netzinfrastrukturen montieren und demontieren,
3.
Niederspannungsinstallationen erstellen sowie Schutz- und Messeinrichtungen einstellen,
4.
öffentliche Beleuchtungsanlagen montieren, anschliessen und demontieren;
d.
Instandhalten und Betreiben von Netzinfrastrukturen:
1.
Messungen an Netzinfrastrukturanlagen durchführen und überprüfen,
2.
Anlagenteile gemäss Instandhaltungsplan und Auftragsdokumentation in Stand halten,
3.
einfache Störungen an Netzinfrastrukturen lokalisieren;
e.
Abschliessen von Netzinfrastrukturarbeiten:
1.
Netzinfrastrukturanlagen vor Inbetriebnahme überprüfen und protokollieren,
2.
Netzinfrastrukturanlagen in Betrieb oder ausser Betrieb nehmen,
3.
Ausgeführte Arbeiten an Netzinfrastrukturanlagen protokollieren.

2 In den Handlungskompetenzbereichen a, b, d, und e ist der Aufbau der Handlungskompetenzen für alle Lernenden verbindlich. Der Aufbau der Handlungskompetenzen im Lehrbetrieb sowie in den überbetrieblichen Kursen erfolgt schwerpunktspezifisch nach den im Bildungsplan festgelegten Leistungszielen.

3 Im Handlungskompetenzbereich c ist der Aufbau der Handlungskompetenzen wie folgt verbindlich:

a.
Handlungskompetenzen 1 und 2: alle Schwerpunkte;
b.
Handlungskompetenzen 3 und 4: Schwerpunkt Energie.
 

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