Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.221.89 Ordinanza della SEFRI del 5 novembre 2012 sulla formazione professionale di base Costruttrice d'impianti e apparecchi/Costruttore d'impianti e apparecchi con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.221.89 Verordnung des SBFI vom 5. November 2012 über die berufliche Grundbildung Anlagen- und Apparatebauerin/Anlagen- und Apparatebauer mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

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Art. 4 Competenze operative

1 La formazione di base comprende le competenze operative qui elencate:

b.1
tagliare e trasformare pezzi;
b.2
misurare e controllare pezzi;
b.3
unire componenti;
b.4
assemblare gruppi costruttivi e metterli in servizio.

2 L’acquisizione di queste competenze operative è obbligatoria per tutte le persone in formazione e deve essere conclusa al più tardi entro la fine del secondo anno di formazione.

3 Durante la formazione complementare, la persona in formazione ha la possibilità di acquisire competenze operative supplementari. L’azienda di tirocinio ne decide il contenuto e il numero. La formazione complementare si svolge nei primi due anni della formazione.

4 La formazione approfondita comprende le seguenti competenze operative:

s.1
pianificare, svolgere e analizzare progetti ed elaborare le documentazioni di fabbricazione;
s.2
fabbricare prototipi di pezzi singoli e gruppi costruttivi;
s.3
fabbricare i mezzi ausiliari e di produzione;
s.4
lavorare lamiere, profilati e tubi con macchine convenzionali;
s.5
lavorare lamiere, profilati e tubi con macchine CNC;
s.6
produrre sistemi di tubazioni;
s.7
fabbricare costruzioni saldate;
s.8
assemblare gruppi costruttivi;
s.9
completare impianti e metterli in servizio;
s.10
eseguire lavori di manutenzione;
s.11
eseguire la manutenzione e fabbricare nuovi gruppi costruttivi per aeromobili;
s.12
eseguire la manutenzione di aeromobili;
s.13
eseguire lavori di manutenzione e riparazioni di veicoli ferroviari;
s.14
fabbricare pezzi forgiati;
s.15
verificare i prodotti ed eseguire la manutenzione degli strumenti di misura;
s.16
fabbricare componenti e apparecchiature;
s.17 pianificare e montare impianti di produzione e metterli in servizio;
s.18
pianificare, impartire e analizzare sequenze di formazione;

5 Durante la formazione approfondita, ogni persona in formazione acquisisce almeno due competenze operative. La formazione approfondita viene impartita negli ultimi due anni di tirocinio.

Art. 4 Handlungskompetenzen

1 Die Basisausbildung umfasst folgende Handlungskompetenzen:

b.1
Werkstücke trennen und umformen
b.2
Teile messen und prüfen
b.3
Bauteile fügen
b.4
Baugruppen montieren und in Betrieb nehmen

2 Der Aufbau sämtlicher Handlungskompetenzen der Basisausbildung ist für alle Lernenden verbindlich und muss bis spätestens Ende des zweiten Bildungsjahres abgeschlossen sein.

3 Die Ergänzungsausbildung bietet der lernenden Person die Möglichkeit, zusätzliche Handlungskompetenzen aufzubauen. Der Entscheid über deren Inhalt und Anzahl fällt der Lehrbetrieb. Die Ergänzungsausbildung wird in den ersten zwei Bildungsjahren durchgeführt.

4 Die Schwerpunktausbildung umfasst folgende Handlungskompetenzen:

s.1
Projekte planen, abwickeln und auswerten und Fertigungsunterlagen erstellen;
s.2
Prototypen von Einzelteilen und Baugruppen herstellen;
s.3
Hilfs- und Fertigungsmittel herstellen;
s.4
Bleche, Profile und Rohre mit konventionellen Maschinen bearbeiten;
s.5
Bleche, Profile und Rohre mit CNC-Maschinen bearbeiten;
s.6
Rohrleitungssysteme herstellen;
s.7
Schweisskonstruktionen herstellen;
s.8
Baugruppen montieren;
s.9
Anlagen komplettieren und in Betrieb nehmen;
s.10
Unterhaltsarbeiten durchführen;
s.11
Luftfahrzeug-Baugruppen neu erstellen oder unterhalten;
s.12
Unterhaltsarbeiten an Luftfahrzeugen durchführen;
s.13
Unterhaltsarbeiten und Reparaturen an Schienenfahrzeugen durchführen;
s.14
Schmiedeteile herstellen;
s.15
Produkte prüfen und Mess- und Prüfmittel unterhalten;
s.16
Komponenten und Apparate herstellen;
s.17
Produktionsanlagen planen, aufstellen und in Betrieb nehmen;
s.18
Ausbildungssequenzen planen, durchführen und auswerten.

5 In der Schwerpunktausbildung baut jede lernende Person mindestens zwei Handlungskompetenzen auf. Die Schwerpunktausbildung wird in den beiden letzten Bildungsjahren vermittelt.

 

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