Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.221.25 Ordinanza della SEFRI del 10 febbraio 2015 sulla formazione professionale di base Operatrice/Operatore in orologeria con certificato federale di formazione pratica (CFP)

412.101.221.25 Verordnung des SBFI vom 10. Februar 2015 über die berufliche Grundbildung Uhrenarbeiterin/Uhrenarbeiter mit eidgenössischem Berufsattest (EBA)

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Art. 5 Competenze operative

1 La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti: 9

a.
realizzazione di strumenti e attrezzi per lavori di orologeria:
1.
eseguire lavorazioni manuali e meccaniche su strumenti e attrezzi personali;
b.
assemblaggio di componenti:
1.
assemblare componenti di movimenti semplici meccanici, automatici e a calendario,
2.
eseguire misurazioni e controlli funzionali ed estetici,
3.10
assemblare componenti di movimenti,
4.
realizzare operazioni di posa e incassatura,
5.
eseguire la regolazione tradizionale,
6.
eseguire la regolazione e la rifinitura industriale,
7.11
assemblare componenti dell’habillage;
c.
rispetto degli standard di produzione:
1.
eseguire operazioni di autocontrollo durante il processo di produzione,
2.
utilizzare e organizzare i documenti informatici,
3.
applicare le procedure nel quadro di un’organizzazione di produzione;
d.
applicazione delle norme relative alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute e dell’ambiente:
1.
applicare le misure di protezione della salute,
2.
applicare le misure della sicurezza sul lavoro,
3.
applicare le misure per il rispetto dell’ambiente.

2 Le persone in formazione devono imperativamente acquisire le competenze operative di cui al capoverso 1 lettere a, b numeri 1–2 nonché c, d.12

3 In base all’orientamento scelto, le persone in formazione devono acquisire le seguenti competenze operative:

a.
assemblaggio: competenze operative di cui al capoverso 1 lettera b numeri
3–4;
b.
regolazione: competenze operative di cui al capoverso 1 lettera b numeri 5–6;
c.
habillage: competenze operative di cui al capoverso 1 lettera b numeri 4 e 7.13

9 Nuovo testo giusta il n. I dell’O della SEFRI del 22 dic. 2020, in vigore dal 1° feb. 2021 (RU 2021 34).

10 Nuovo testo giusta il n. I dell’O della SEFRI del 22 dic. 2020, in vigore dal 1° feb. 2021 (RU 2021 34).

11 Introdotto dal n. I dell’O della SEFRI del 22 dic. 2020, in vigore dal 1° feb. 2021 (RU 2021 34).

12 Nuovo testo giusta il n. I dell’O della SEFRI del 22 dic. 2020, in vigore dal 1° feb. 2021 (RU 2021 34). Correzione del 23 nov. 2021 (RU 2021 731).

13 Nuovo testo giusta il n. I dell’O della SEFRI del 22 dic. 2020, in vigore dal 1° feb. 2021 (RU 2021 34).

Art. 5 Handlungskompetenzen

1 Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:

a.
Fertigen von branchenspezifischen Werkzeugen und Ausrüstung:
1.
Manuelle und maschinelle Bearbeitungstechniken zur Fertigung von persönlichen Werkzeugen und Ausrüstung nutzen;
b.
Zusammensetzen von Bestandteilen:
1.
Bestandteile von einfachen mechanischen und automatischen Uhrwerken sowie einfachen Kalenderuhren zusammensetzen,
2.
Massprüfungen sowie funktionelle und ästhetische Kontrollen vornehmen,
3.8
Bestandteile von Uhrwerken zusammensetzen,
4.
aufsetzen und einschalen,
5.
herkömmliche Regulierungsarbeiten durchführen,
6.
regulieren und industrielle Fertigstellung vornehmen,
7.9
Bestandteile der Ausstattung (Habillage) zusammensetzen;
c.
Einhalten von Produktionsstandards:
1.
Die eigene Arbeit im Produktionsverlauf prüfen,
2.
elektronische Unterlagen nutzen und organisieren,
3.
Verfahren in der Produktion anwenden;
d.
Anwenden der Richtlinien bezüglich Arbeitssicherheit, Gesundheits- und Umweltschutz:
1.
Massnahmen zum Gesundheitsschutz anwenden,
2.
Massnahmen zur Arbeitssicherheit anwenden,
3.
Massnahmen zum Umweltschutz anwenden.

2 In den Handlungskompetenzbereichen Abs. 1 Bst. a, b Ziff. 1–2, c und d ist der Aufbau der Handlungskompetenzen für alle Lernenden verbindlich.10

3 Je nach gewähltem Schwerpunkt müssen zudem folgende Handlungskompetenzen erlangt werden:

a.
Schwerpunkt Zusammensetzen: Handlungskompetenzen Abs. 1 Bst. b Ziff. 3–4;
b.
Schwerpunkt Regulieren: Handlungskompetenzen Abs. 1 Bst. b Ziff. 5–6;
c.11
Schwerpunkt Ausstattung (Habillage): Handlungskompetenzen nach Absatz 1 Buchstabe b Ziffern 4 und 7.

8 Fassung gemäss Ziff. I der V des SBFI vom 22. Dez. 2020, in Kraft seit 1. Febr. 2021 (AS 2021 34).

9 Eingefügt durch Ziff. I der V des SBFI vom 22. Dez. 2020, in Kraft seit 1. Febr. 2021 (AS 2021 34).

10 Die Berichtigung vom 23. Nov. 2021 betrifft nur den französischen und italienischen Text (AS 2021 731).

11 Eingefügt durch Ziff. I der V des SBFI vom 22. Dez. 2020, in Kraft seit 1. Febr. 2021 (AS 2021 34).

 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
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