Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.220.88 Ordinanza della SEFRI del 3 novembre 2008 sulla formazione professionale di base Polimeccanica/Polimeccanico con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.220.88 Verordnung des SBFI vom 3. November 2008 über die berufliche Grundbildung Polymechanikerin/Polymechaniker mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

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Art. 4 Competenze operative

1 La formazione tecnica di base comprende le seguenti competenze operative:

b.1
lavorare pezzi manualmente;
b.2
fabbricare pezzi con macchine utensili convenzionali oppure a controllo numerico;
b.3
assemblare gruppi di costruzione e metterli in servizio;
b.4
misurare e controllare pezzi.

2 Lo sviluppo di tutte le competenze operative della formazione tecnica di base è vincolante per tutte le persone in formazione e deve essere concluso entro la fine del secondo anno di formazione.

3 La formazione complementare funge da preparazione specifica per la formazione approfondita, i suoi contenuti e la sua durata sono scelti dall’azienda di tirocinio.

4 La formazione approfondita comprende le seguenti competenze operative:

s.1
pianificare, svolgere e analizzare progetti;
s.2
pianificare e sorvegliare progetti parziali;
s.3
elaborare documenti per la fabbricazione di pezzi singoli e gruppi di costruzione;
s.4
fabbricare prototipi di pezzi singoli e gruppi di costruzione;
s.5
fabbricare utensili e mezzi di produzione;
s.6
fabbricare pezzi con macchine convenzionali;
s.7
fabbricare pezzi con macchine a controllo numerico CNC;
s.8
fabbricare pezzi di décolletage con macchine convenzionali;
s.9
fabbricare pezzi di décolletage con macchine a controllo numerico CNC;
s.10
controllare la produzione di prodotti microtecnici;
s.11
verificare prodotti ed eseguire la manutenzione di strumenti di misura;
s.12
assemblare gruppi di costruzione, eseguire la prova del prodotto finito;
s.13
eseguire montaggi e messe in servizio esterni;
s.14
assemblare e mettere in servizio sistemi automatizzati;
s.15
programmare comandi tramite PLC;
s.16
eseguire lavori di manutenzione e revisioni;
s.17
eliminare guasti o inconvenienti tecnici;
s.18
eseguire la manutenzione di gruppi di costruzione per aeromobili;
s.19
eseguire la manutenzione di aeromobili;
s.20
pianificare, impartire e analizzare sequenze di formazione.
s.21
montare e mettere in servizio ascensori.7

5 Nella formazione approfondita ogni persona in formazione deve sviluppare almeno due competenze operative.

7 Introdotto il 9 nov. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016.

Art. 4 Handlungskompetenzen

1 Die Basisausbildung umfasst folgende Handlungskompetenzen:

b.1
Werkstücke manuell fertigen;
b.2
Werkstücke mit konventionellen oder numerisch gesteuerten Werkzeugmaschinen fertigen;
b.3
Baugruppen montieren und in Betrieb nehmen;
b.4
Teile messen und prüfen.

2 Der Aufbau sämtlicher Handlungskompetenzen der Basisausbildung ist für alle Lernenden verbindlich und muss bis spätestens Ende des zweiten Bildungsjahres abgeschlossen sein.

3 Ergänzungsausbildung, die zur spezifischen Vorbereitung auf die Schwerpunktausbildung dient und deren Umfang und Inhalt vom Lehrbetrieb gewählt wird.

4 Die Schwerpunktausbildung umfasst folgende Handlungskompetenzen:

s.1
Projekte planen, abwickeln und auswerten;
s.2
Teilprojekte planen und überwachen;
s.3
Fertigungsunterlagen für Einzelteile und Baugruppen herstellen;
s.4
Prototypen von Einzelteilen und Baugruppen herstellen;
s.5
Werkzeuge und Fertigungsmittel herstellen;
s.6
Teile mit konventionellen Maschinen fertigen;
s.7
Teile mit CNC-Maschinen fertigen;
s.8
Décolletageteile mit konventionellen Maschinen fertigen;
s.9
Décolletageteile mit CNC-Maschinen fertigen;
s.10
Produktion mikrotechnischer Produkte überwachen;
s.11
Produkte prüfen und Messmittel unterhalten;
s.12
Baugruppen und Maschinen montieren und Endabnahme durchführen;
s.13
Externe Montagen und Inbetriebnahmen durchführen;
s.14
Automatisierte Systeme montieren und in Betrieb nehmen;
s.15
Steuerungen mittels SPS programmieren;
s.16
Instandhaltungsarbeiten und Revisionen durchführen;
s.17
Störungen beheben;
s.18
Unterhalt von Luftfahrzeug-Baugruppen durchführen;
s.19
Unterhalt von Luftfahrzeugen durchführen;
s.20
Ausbildungssequenzen planen, durchführen und auswerten;
s.21
Aufzugsanlagen montieren und in Betrieb nehmen.7

5 In der Schwerpunktausbildung baut jede lernende Person mindestens zwei Handlungskompetenzen auf.

7 Eingefügt am 9. November 2015, in Kraft seit 1. Januar 2016

 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.