Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.220.86 Ordinanza della SEFRI del 3 novembre 2008 sulla formazione professionale di base Progettista meccanica/Progettista meccanico con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.220.86 Verordnung des SBFI vom 3. November 2008 über die berufliche Grundbildung Konstrukteurin/Konstrukteur mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

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Art. 4 Competenze operative

1 La formazione tecnica di base comprende le seguenti competenze operative:

b.1
allestire documentazioni di fabbricazione;
b.2
progettare prodotti;
b.3
sviluppare prodotti;
b.4
fabbricare prodotti.

2 Lo sviluppo di tutte le competenze operative della formazione tecnica di base è vincolante per tutte le persone in formazione e deve essere concluso entro la fine del secondo anno di formazione.

3 La formazione complementare funge da preparazione specifica per la formazione approfondita, i suoi contenuti e la sua durata sono scelti dall’azienda di tirocinio.

4 La formazione approfondita comprende le seguenti competenze operative:

s.1
pianificare e controllare progetti parziali;
s.2
costruire prodotti;
s.3
allestire layout di sistemi;
s.4
allestire documentazioni per la fabbricazione di unità elettriche ed elettroniche;
s.5
sviluppare dispositivi e utensili;
s.6
produrre dati per la fabbricazione di forme e modelli;
s.7
pianificare, impartire e valutare sequenze di formazione;
s.8
allestire documentazioni tecniche;
s.9
progettare prodotti.

5 Nella formazione approfondita ogni persona in formazione deve sviluppare almeno due competenze operative.

Art. 4 Handlungskompetenzen

1 Die Basisausbildung umfasst folgende Handlungskompetenzen:

b.1
Fertigungsunterlagen erstellen;
b.2
Produkte gestalten;
b.3
Produkte entwickeln;
b.4
Produkte herstellen.

2 Der Aufbau sämtlicher Handlungskompetenzen der Basisausbildung ist für alle Lernenden verbindlich und muss bis spätestens Ende des zweiten Bildungsjahres abgeschlossen sein.

3 Ergänzungsausbildung, die zur spezifischen Vorbereitung auf die Schwerpunktausbildung dient und deren Umfang und Inhalt vom Lehrbetrieb gewählt wird.

4 Die Schwerpunktausbildung umfasst folgende Handlungskompetenzen:

s.1
Teilprojekte planen und überwachen;
s.2
Produkte konstruieren;
s.3
Layouts von Systemen erstellen;
s.4
Fertigungsunterlagen für elektrische und elektronische Einheiten erstellen;
s.5
Vorrichtungen und Werkzeuge entwickeln;
s.6
Fertigungsdaten für Formen und Modelle erzeugen;
s.7
Ausbildungssequenzen planen, durchführen und auswerten;
s.8
Technische Dokumentationen erstellen;
s.9
Produkte konzipieren.

5 In der Schwerpunktausbildung baut jede lernende Person mindestens zwei Handlungskompetenzen auf.

 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.