Landesrecht 7 Öffentliche Werke - Energie - Verkehr 74 Verkehr
Diritto nazionale 7 Lavori pubblici - Energia - Trasporti e comunicazioni 74 Trasporti

742.140.1 Bundesbeschluss vom 21. Juni 2013 über den Ausbauschritt 2025 der Eisenbahninfrastruktur

742.140.1 Decreto federale del 21 giugno 2013 concernente la fase di ampliamento 2025 dell'infrastruttura ferroviaria

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 1

1 Für den Ausbau der Eisenbahninfrastruktur wird der Ausbauschritt 2025 beschlossen.

2 Dieser umfasst folgende Massnahmen:

a.
Lausanne–Genf: Kapazitätsausbau;
b.
Knoten Genf: Kapazitätsausbau;
c.
Lausanne-Bern: Beschleunigungsmassnahmen;
d.
Ligerz–Twann: Kapazitätsausbau;
e.
Basel Ost (1. Etappe), Ergolztal: Kapazitätsausbau; Pratteln: Entflechtung;
f.
Knoten Bern: Kapazitätsausbau;
g.
Gümligen-Münsingen: Kapazitätsausbau;
h.
Bern–Luzern: Leistungssteigerung;
i.
Zürich–Chur: Kapazitätsausbau;
j.
Rupperswil-Mägenwil: Leistungssteigerung;
k.
St. Gallen-Chur: Kapazitätsausbau;
l.
Bellinzona–Tenero: Kapazitätsausbau;
m.
Lugano: Kapazitätsausbau;
n.
verschiedene Einzelinvestitionen;
o.
vorbereitende Arbeiten für den nächsten Ausbauschritt (Studien, Projektierungen);
p.
Projektierungen für Kapazitätsausbauten Aarau–Zürich, Zürich–Winterthur (Brüttenertunnel, Stadelhofen), Thalwil–Zug (Zimmerberg), Zug–Luzern (Tiefbahnhof bzw. Durchgangsbahnhof Luzern) und für die Bahntechnik-Ausrüstung Ferden–Mitholz im Lötschberg-Basistunnel;
q.
betriebliche Anlagen;
r.
Privatbahnen: Leistungssteigerungen Vevey–Blonay, Luzern–Stans/Giswil, Landquart/Chur–Davos–St. Moritz, Zermatt–Täsch/Fiesch, St. Gallen–Rapperswil/Wil–Nesslau, Worblaufen–Solothurn und Reserven.

3 Der Bundesrat legt der Bundesversammlung bis 2018 eine Botschaft für einen Ausbauschritt 2030 vor. Bis voraussichtlich 2030 werden insbesondere folgende Massnahmen realisiert:

a.
Aarau–Zürich–Winterthur: Kapazitätsausbau;
b.
Luzern–Zug–Thalwil: Kapazitätsausbau:
c.
Ferden–Mitholz im Lötschberg-Basistunnel: Bahntechnik-Ausrüstung;
d.
Behebung von Engpässen im Agglomerations- und Regionalverkehr sowie im Zugang zu Tourismusregionen;
e.
verschiedene Einzelinvestitionen zur Optimierung des Knotenprinzips und der Taktfrequenz;
f.
betriebliche Anlagen;
g.
vorbereitende Planungsarbeiten für den nächsten Ausbauschritt und die Studien für Basel-Mittelland (3. Juradurchstich), die Neubaustrecke Axen, Lausanne-Bern sowie weitere Projekte.

Art. 1

1 È approvata la fase di ampliamento 2025 dell’infrastruttura ferroviaria.

2 Tale fase comprende le seguenti misure:

a.
Losanna–Ginevra: potenziamento delle capacità;
b.
nodo di Ginevra: potenziamento delle capacità;
c.
Losanna–Berna: misure di accelerazione;
d.
Ligerz–Twann: potenziamento delle capacità;
e.
Basilea-Est (1a tappa), Ergolztal: potenziamento delle capacità; Pratteln: separazione dei flussi di traffico;
f.
nodo di Berna: potenziamento delle capacità;
g.
Gümligen–Münsigen: potenziamento delle capacità;
h.
Berna–Lucerna: aumento delle prestazioni;
i.
Zurigo–Coira: potenziamento delle capacità;
j.
Rupperswil–Mägenwil: aumento delle prestazioni;
k.
San Gallo–Coira: potenziamento delle capacità;
l.
Bellinzona–Tenero: potenziamento delle capacità.
m.
Lugano: potenziamento delle capacità;
n.
diversi investimenti singoli;
o.
lavori preparatori per la fase di ampliamento successiva (studi, progettazioni);
p.
progettazioni per il potenziamento delle capacità Aarau–Zurigo, Zurigo–Winterthur (Brütten, Stadelhofen), Thalwil–Zugo (Zimmerberg), Zugo–Lucerna (stazione sotteranea o stazione di transito) e per l’equipaggiamento di tecnica ferroviaria Ferden–Mitholz nella galleria di base del Lötschberg;
q.
impianti d’esercizio;
r.
ferrovie private: aumenti delle prestazioni Vevey–Blonay, Lucerna–Stans/ Giswil, Landquart/Coira–Davos–St. Moritz, Zermatt–Täsch/ Fiesch, San Gallo–Rapperswil/Wil–Nesslau, Worblaufen–Soletta e riserve.

3 Il Consiglio federale sottopone all’Assemblea federale entro il 2018 un messaggio sulla fase di ampliamento 2030. Entro il 2030 è prevista in particolare la realizzazione delle misure seguenti:

a.
Aarau–Zurigo–Winterthur: potenziamento delle capacità;
b.
Lucerna–Zugo–Thalwil: potenziamento delle capacità;
c.
Ferden–Mitholz: equipaggiamento di tecnica ferroviaria nella galleria di base del Lötschberg;
d.
eliminazione di problemi di capacità nel traffico d’agglomerato e regionale come pure nell’accesso alle regioni turistiche;
e.
diversi investimenti puntuali volti a ottimizzare il principio delle stazioni nodali e la frequenza delle corse;
f.
impianti d’esercizio;
g.
lavori di pianificazione preliminare in vista della prossima fase di ampliamento, nonché progettazioni per la tratta Basilea–Mittelland (terzo traforo del Giura), per la nuova tratta Axen, per la tratta Losanna–Berna e per ulteriori progetti.
 

Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.