Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule
Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola

412.101.220.91 Verordnung des SBFI vom 3. November 2008 über die berufliche Grundbildung Automatikerin/Automatiker mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

412.101.220.91 Ordinanza della SEFRI del 3 novembre 2008 sulla formazione professionale di base Operatrice in automazione/Operatore in automazione con attestato federale di capacità (AFC)

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Art. 4 Handlungskompetenzen

1 Die Basisausbildung umfasst folgende Handlungskompetenzen:

b.1
Werkstücke manuell fertigen, montieren und prüfen;
b.2
Verbindungsprogrammierte, speicherprogrammierte oder elektropneumatische Steuerungen fertigen, prüfen und in Betrieb nehmen;
b.3
Elektrische Bauelemente und Baugruppen messen und prüfen;
b.4
Automationssysteme programmieren und anpassen.7

2 Der Aufbau sämtlicher Handlungskompetenzen der Basisausbildung ist für alle Lernenden verbindlich und muss bis spätestens Ende des zweiten Bildungsjahres abgeschlossen sein.

3 Ergänzungsausbildung, die zur spezifischen Vorbereitung auf die Schwerpunktausbildung dient und deren Umfang und Inhalt vom Lehrbetrieb gewählt wird.

4 Die Schwerpunktausbildung umfasst folgende Handlungskompetenzen:

s.1
Kleinprojekte planen und überwachen;
s.2
Bauelemente und Apparate prüfen;
s.3
Bauelemente und Baugruppen konstruieren;
s.4
Elektrische Steuerungen bauen und prüfen;
s.5
Elektrische Energieverteilungen bauen und prüfen;
s.6
Elektrische Wicklungen fertigen und prüfen;
s.7
Elektrische Maschinen prüfen, instand stellen und in Betrieb nehmen;
s.8
Maschinen oder Anlagen verdrahten und in Betrieb nehmen;
s.9
Gebäudeautomationssysteme projektieren, programmieren und in Betrieb nehmen;8
s.10
Produktion mikrotechnischer Produkte überwachen;
s.11
Speicherprogrammierbare Steuerungen projektieren, programmieren und in Betrieb nehmen;
s.12
Störungen in Maschinen oder Anlagen lokalisieren und beheben;
s.13
Betriebseinrichtungen warten;
s.14
Ausbildungssequenzen planen, durchführen und auswerten;
s.15
Gebäudesicherheitssysteme projektieren, programmieren und in Betrieb nehmen;9
s.16
Elektrische Steuerungen planen und deren Fertigungsunterlagen erstellen.10

5 In der Schwerpunktausbildung baut jede lernende Person mindestens zwei Handlungskompetenzen auf.

7 Fassung vom 9. November 2015, in Kraft seit 1. Januar 2016

8 Fassung vom 9. November 2015, in Kraft seit 1. Januar 2016

9 Eingefügt am 9. November 2015, in Kraft seit 1. Januar 2016

10 Eingefügt am 9. November 2015, in Kraft seit 1. Januar 2016

Art. 4 Competenze operative

1 La formazione tecnica di base comprende le seguenti competenze operative:

b.1
lavorare manualmente pezzi, assemblarli e controllarli;
b.2
fabbricare comandi elettrici o elettropneumatici, cablati o programmati, controllarli e metterli in servizio
b.3
misurare e controllare componenti, impianti e parti di impianti elettrici
b.4
programmare e adeguare sistemi di automazione.7

2 Lo sviluppo di tutte le competenze operative della formazione tecnica di base è vincolante per tutte le persone in formazione e deve essere concluso entro la fine del secondo anno di formazione.

3 La formazione complementare funge da preparazione specifica per la formazione approfondita, i suoi contenuti e la sua durata sono scelti dall’azienda di tirocinio.

4 La formazione approfondita comprende le seguenti competenze operative:

s.1
pianificare e sorvegliare piccoli progetti;
s.2
controllare componenti e apparecchi;
s.3
costruire componenti, impianti e parti di impianti;
s.4
costruire e controllare comandi elettrici;
s.5
costruire e controllare distribuzioni di energia elettrica;
s.6
fabbricare e controllare avvolgimenti elettrici;
s.7
controllare macchine elettriche, eseguirne il ripristino e metterle in servizio;
s.8
cablare e mettere in servizio macchine o installazioni;
s.9
progettare, controllare e mettere in servizio sistemi di automazione degli edifici;8
s.10
sorvegliare la produzione di prodotti microtecnici;
s.11
programmare e mettere in esercizio comandi programmabili;
s.12
localizzare ed eliminare guasti o inconvenienti tecnici su macchine o installazioni;
s.13
eseguire la manutenzione di impianti d’esercizio;
s.14
pianificare, impartire e analizzare sequenze di formazione.
s.15
progettare, controllare e mettere in servizio sistemi di sicurezza degli edifici;9
s.16
progettare comandi elettrici e costruire i relativi impianti di fabbricazione.10

5 Nella formazione approfondita ogni persona in formazione deve sviluppare almeno due competenze operative.

7 Versione del 9 nov. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016.

8 Versione del 9 nov. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016.

9 Introdotto il 9 nov. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016.

10 Introdotto il 9 nov. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016.

 

Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.