Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule
Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola

412.101.220.75 Verordnung des SBFI vom 25. April 2018 über die berufliche Grundbildung Lüftungsanlagenbauerin/Lüftungsanlagenbauer mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

412.101.220.75 Ordinanza della SEFRI del 25 aprile 2018 sulla formazione professionale di base Costruttrice di impianti di ventilazione/Costruttore di impianti di ventilazione con attestato federale di capacità (AFC)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 4 Handlungskompetenzen

1 Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:

a.
Planen der Arbeiten in der Werkstatt und auf der Baustelle:
1.
Arbeitsplatz einrichten und sichern,
2.
Abfälle trennen und entsorgen,
3.
Rapporte erstellen,
4.
Material- und Stückliste erstellen,
5.
Werkzeuge und Maschinen unterhalten,
6.
Bau-Akteure über Lüftungsanlagen informieren;
b.
Vorbereiten der Produktion von Luftleitungssystemen, Armaturen und Bauteilen:
1.
Materialbedarfsliste erstellen,
2.
Produktionsablauf bestimmen;
c.
Abwickeln von Luftleitungssystemen, Armaturen und Bauteilen:
1.
eckige Formstücke, Luftleitungen, Armaturen und Bauteile von Hand abwickeln,
2.
runde Formstücke, Luftleitungen, Armaturen und Bauteile von Hand abwickeln,
3.
Formstücke und Luftleitungen maschinell abwickeln;
d.
Herstellen von Luftleitungssystemen, Armaturen und Bauteilen:
1.
eckige Formstücke und Luftleitungen herstellen,
2.
runde Formstücke und Luftleitungen herstellen,
3.
Formstücke und Luftleitungen zusammensetzen,
4.
Absperr- und Regulierungsarmaturen herstellen,
5.
einfache Aussenluft- und Fortluftdurchlässe herstellen,
6.
Schalldämpfer herstellen,
7.
Formstücke, Luftleitungen und Bauteile schweissen,
8.
Formstücke, Luftleitungen und Bauteile weichlöten;
e.
Installieren von Lüftungsanlagen:
1.
Arbeitsablauf bestimmen und Arbeiten auf der Baustelle absprechen,
2.
Luftaufbereitungsgeräte montieren,
3.
Luftleitungssysteme installieren,
4.
Armaturen und Bauteile montieren,
5.
installierte Anlagen kontrollieren;
f.
Fertigstellen von Lüftungsanlagen:
1.
Luftdurchlässe montieren,
2.
Feldgeräte montieren,
3.
Druckprüfung durchführen,
4.
Anlagen kennzeichnen;
g.
Rückbauen von Lüftungsanlagen:
1.
Situation vor Ort beurteilen,
2.
Werkzeuge, Maschinen und Hilfsmittel für den Rückbau bereitstellen,
3.
Anlagen demontieren,
4.
Wertstoffe für den Transport bereitstellen.

2 Im Handlungskompetenzbereich a ist der Aufbau der Handlungskompetenzen für alle Lernenden verbindlich. In den Handlungskompetenzbereichen b–g ist der Aufbau der Handlungskompetenzen je nach Fachrichtung wie folgt verbindlich:

a.
Handlungskompetenzbereich b, c und d: für die Fachrichtung Produktion;
b.
Handlungskompetenzbereich e, f und g: für die Fachrichtung Montage.

Art. 4 Competenze operative

1 La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:

a.
pianificazione dei lavori in officina e sul cantiere:
1.
organizzare la postazione di lavoro e metterla in sicurezza,
2.
separare e smaltire i rifiuti,
3.
redigere rapporti,
4.
redigere la distinta del materiale e dei pezzi,
5.
eseguire la manutenzione di attrezzi e macchine,
6.
informare gli operatori della costruzione sugli impianti di ventilazione;
b.
preparazione della produzione di sistemi di condotte dell’aria, rubinetteria e componenti:
1.
redigere la distinta del materiale necessario,
2.
stabilire lo svolgimento della produzione;
c.
sviluppo di sistemi di condotte dell’aria, rubinetteria e componenti:
1.
sviluppare a mano pezzi speciali, condotte dell’aria, rubinetteria e componenti rettangolari,
2.
sviluppare a mano pezzi speciali, condotte dell’aria, rubinetteria e componenti rotondi,
3.
sviluppare meccanicamente i pezzi speciali e le condotte dell’aria;
d.
fabbricazione di sistemi di condotte dell’aria, rubinetteria e componenti:
1.
fabbricare pezzi speciali e condotte dell’aria rettangolari,
2.
fabbricare pezzi speciali rotondi e condotte dell’aria rotonde,
3.
assemblare i pezzi speciali e le condotte dell’aria,
4.
fabbricare e montare la rubinetteria d’arresto e di regolazione,
5.
fabbricare semplici diffusori per l’immissione e l’estrazione dell’aria,
6.
fabbricare i silenziatori,
7.
saldare pezzi speciali, condotte dell’aria e componenti,
8.
effettuare la brasatura dolce di pezzi speciali, condotte dell’aria e componenti;
e.
installazione di impianti di ventilazione:
1.
stabilire lo svolgimento del lavoro e concordare i lavori nel cantiere,
2.
montare gli apparecchi di trattamento dell’aria,
3.
installare i sistemi di condotte dell’aria,
4.
montare rubinetteria e componenti,
5.
controllare gli impianti installati;
f.
ultimazione di impianti di ventilazione:
1.
montare i diffusori d’aria,
2.
montare i dispositivi di campo,
3.
eseguire la prova a pressione,
4.
contrassegnare gli impianti;
g.
smantellamento degli impianti:
1.
valutare la situazione sul posto,
2.
preparare attrezzi, macchine e materiale per lo smantellamento,
3.
smontare gli impianti,
4.
preparare i materiali per il trasporto.

2 Lo sviluppo delle competenze operative nel campo di competenze operative a è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative b–g è vincolante come segue a seconda dell’indirizzo professionale:

a.
campi di competenze operative b, c e d: per l’indirizzo professionale «produzione»;
b.
campi di competenze operative e, f e g: per l’indirizzo professionale «montaggio».
 

Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.