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Art. 30 Redazioni di giornali e di riviste nonché agenzie d’informazioni e agenzie fotografiche
Art. 31 Aziende di radiodiffusione e di televisione

Art. 30a1Fornitori di servizi postali

1 Ai fornitori di servizi postali e ai lavoratori in essi occupati per il trattamento degli invii postali si applicano l’articolo 4 per tutta la notte e per tutta la domenica nonché l’articolo 13. Ciò vale unicamente se in media nel corso dell’anno civile gli invii postali corrispondenti a un’offerta del servizio universale ai sensi dell’articolo 29 dell’ordinanza del 29 agosto 20122 sulle poste rappresentano la parte principale degli invii trattati di notte e la domenica.

2 Il capoverso 1 non è applicabile ai lavoratori impiegati agli sportelli o che forniscono informazioni alla clientela.

3 Per fornitori di servizi postali si intendono le aziende che propongono ai clienti a titolo professionale l’accettazione, la raccolta, lo smistamento, il trasporto e la distribuzione di invii postali e che si assumono la responsabilità nei confronti dei clienti senza tuttavia dover fornire personalmente la totalità di questi servizi


1 Introdotto dal n. I dell’O del 6 mar. 2015, in vigore dal 1° lug. 2015 (RU 2015 977).
2 RS 783.01

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Art. 30 Rédactions de journaux ou de périodiques, agences de presse ou de photographie
Art. 31 Entreprises de radiodiffusion et de télévision

Art. 30a1Prestataires de services postaux

1 Sont applicables aux prestataires de services postaux et aux travailleurs qu’ils occupent au traitement des envois postaux, l’art. 4, pour toute la nuit et tout le dimanche, et l’art. 13. Cependant, en moyenne au cours de l’année civile, les envois postaux correspondant à une offre de services postaux relevant du service universel au sens de l’art. 29 de l’ordonnance du 29 août 2012 sur la poste2 doivent représenter la partie principale des envois traités la nuit et le dimanche.

2 L’al. 1 n’est pas applicable aux travailleurs occupés aux guichets ou qui fournissent des renseignements à la clientèle.

3 Est réputée prestataire de services postaux l’entreprise qui propose aux clients à titre professionnel la réception, la collecte, le tri, le transport et la distribution des envois postaux et qui en assume la responsabilité envers les clients sans pour autant devoir fournir elle-même l’ensemble de ces services.


1 Introduit par le ch. I de l’O du 6 mars 2015, en vigueur depuis le 1er juil. 2015 (RO 2015 977).
2 RS 783.01

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