Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.220.60 Ordinanza della SEFRI del 9 ottobre 2019 sulla formazione professionale di base Campo professionale «Fabbricazione di strumenti musicali» con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.220.60 Verordnung des SBFI vom 9. Oktober 2019 über die berufliche Grundbildung Berufsfeld Musikinstrumentenbau mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

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Art. 4 Competenze operative del fabbricante di strumenti a fiato AFC

1 La formazione di fabbricante di strumenti a fiato AFC prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:

a.
disbrigo degli ordini:
1.
consigliare i clienti,
2.
organizzare l’esecuzione degli ordini,
3.
documentare gli ordini eseguiti e stilare rapporti di lavoro;
b.
fabbricazione e riparazione di strumenti musicali:
1.
disegnare pezzi per strumenti a fiato e prepararne la fabbricazione,
2.
fabbricare pezzi per strumenti a fiato,
3.
montare sugli strumenti a fiato i pezzi realizzati,
4.
trattare la superficie di pezzi di strumenti a fiato,
5.
fabbricare e assemblare corpi di strumenti in metallo o in legno e singole parti di essi,
6.
montare strumenti a fiato e regolarne la meccanica,
7.
riparare tubi, pompe, campane e corpi di strumenti a fiato;
c.
manutenzione e regolazione di strumenti musicali:
1.
valutare gli strumenti a fiato e determinare i lavori di manutenzione,
2.
revisionare la meccanica degli strumenti a fiato ed eseguire la regolazione,
3.
pulire e lucidare gli strumenti a fiato e sostituire le parti d’usura;
d.
messa a punto di strumenti musicali:
1.
accordare e ottimizzare l’intonazione degli strumenti a fiato,
2.
consegnare ai clienti gli strumenti a fiato pronti all’uso.

2 Per entrambi gli orientamenti lo sviluppo delle competenze operative è vincolante in tutti i campi di competenze operative. Negli ambiti di competenze operative seguenti lo sviluppo nell’azienda di tirocinio delle competenze operative successive si basa sui rispettivi obiettivi di valutazione fissati nel piano di formazione e varia a seconda dell’orientamento:

a.
nel campo di competenze operative «fabbricazione e riparazione di strumenti musicali» di cui al capoverso 1 lettera b: le competenze operative 5 e 6;
b.
nel campo di competenze operative «manutenzione e regolazione di strumenti musicali» di cui al capoverso 1 lettera c: la competenza operativa 2.

Art. 4 Handlungskompetenzen für Blasinstrumentenbauerin EFZ Blasinstrumentenbauer EFZ

1 Die Ausbildung als Blasinstrumentenbauerin EFZ / Blasinstrumentenbauer EFZ umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:

a.
Abwickeln von Aufträgen:
1.
Kundinnen und Kunden beraten,
2.
Ausführung der Aufträge organisieren,
3.
ausgeführte Aufträge dokumentieren und Arbeitsrapporte erstellen;
b.
Herstellen und Reparieren von Musikinstrumenten:
1.
Teile für Blasinstrumente zeichnen und deren Fertigung vorbereiten,
2.
Teile für Blasinstrumente fertigen,
3.
gefertigte Teile in Blasinstrumente einbauen,
4.
Oberfläche von Blasinstrumententeilen behandeln,
5.
Instrumentenkorpusse aus Metall oder Holz sowie Teile davon fertigen und zusammenbauen,
6.
Blasinstrumente montieren und Mechanik regulieren,
7.
Rohre, Züge, Schallstücke und Korpusse von Blasinstrumenten reparieren;
c.
Warten und Regulieren von Musikinstrumenten:
1.
Blasinstrumente beurteilen und Wartungsarbeiten festlegen,
2.
Mechanik von Blasinstrumenten revidieren und regulieren,
3.
Blasinstrumente reinigen, polieren und Verschleissteile ersetzen;
d.
Spielfertigmachen von Musikinstrumenten:
1.
Blasinstrumente stimmen und die Intonation justieren,
2.
spielfertige Blasinstrumente den Kundinnen und Kunden übergeben.

2 In allen Handlungskompetenzbereichen ist der Aufbau sämtlicher Handlungskompetenzen für die Lernenden beider Schwerpunkte verbindlich. In den folgenden Handlungskompetenzbereichen wird der Aufbau der nachstehenden Handlungskompetenzen jedoch im Lehrbetrieb gemäss den im Bildungsplan festgelegten schwerpunktspezifischen Leistungszielen je nach Schwerpunkt differenziert:

a.
im Handlungskompetenzbereich «Herstellen und Reparieren von Musikinstrumenten» nach Absatz 1 Buchstabe b: die Handlungskompetenzen 5 und 6;
b.
im Handlungskompetenzbereich «Warten und Regulieren von Musikinstrumenten» nach Absatz 1 Buchstabe c: die Handlungskompetenz 2.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
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